Home News Cultura CulTurMedia: “Venezia, impegnati a garantire riapertura musei e luoghi d’arte”

CulTurMedia: “Venezia, impegnati a garantire riapertura musei e luoghi d’arte”

Venezia, 19 novembre 2019 – “Stiamo cercando in queste ore difficili dovute a circostanze impreviste di garantire la massima efficienza anche nel governare criticità che stanno man mano emergendo”.

Lo ha assicurato Giovanna Barni, presidente di CulTurMedia (settore Cultura Turismo Comunicazione di Legacoop) e di CoopCulture, in riferimento ai danni e ai disagi che hanno colpito Venezia e Matera, patrimoni culturali inestimabili messi a dura prova in queste ore dal maltempo. “A Venezia CoopCulture non ha soltanto la sede legale, ma anche tanti soci che costituiscono la struttura ossea della cooperativa”, ha precisato la presidente. “Soci coinvolti in questo grave evento sia per i disagi che hanno dovuto vivere in prima persona con le loro famiglie, sia perché impegnati in prima linea a garantire la riapertura e l’operatività di molti dei musei e dei luoghi d’arte della città”.

La presidente di CulTurMedia ha fatto presente che il mondo cooperativo insiste da anni “per modelli più sostenibili nel settore culturale che vedono accanto alla sostenibilità economica, la co-gestione, la cura e la messa a valore del patrimonio culturale con la convinzione che solo con la cultura al centro si possa immaginare un futuro che salvaguardi sia la memoria che le nuove generazioni”.

“Resta però – ha sottolineato Barni in conclusione – una grandissima amarezza per il fatto che l’importanza del patrimonio culturale torna in auge, per l’opinione pubblica e per la politica, soltanto davanti a eventi di questo genere che incrinano l’identità culturale non solo italiana, ma europea: e penso sia a Venezia che a Matera”.