Home News Comunicazione AgCult | Cultura, Smeriglio (S&D): non c’è solo il Pnrr, tante le misure Ue

AgCult | Cultura, Smeriglio (S&D): non c’è solo il Pnrr, tante le misure Ue

Non c’è solo il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il Piano è una ‘straordinaria occasione’, in tutti sensi, sia in quello positivo ma anche nella sua non replicabilità nel tempo. Lo ha detto l’europarlamentare S&D Massimiliano Smeriglio intervenendo all’assemblea di metà mandato di CulTurMedia, l’associazione di settore di Legacoop che raccoglie le cooperative che si occupano di cultura, turismo e sport. Smeriglio ha quindi voluto sottolineare come in questi mesi siano “accadute altre cose, ad esempio l’allentamento del patto di stabilità, le politiche per gli ammortizzatori sociali e soprattutto il bilancio ordinario dell’Unione. In questo passaggio – coscienti che il settore culturale è stato il più colpito – sono state operate scelte importanti su programmi ordinari, come Europa creativa che ha avuto un aumento di bilancio e un allargamento delle funzioni. Un grande risultato sul quale continueremo a lavorare in questi sei anni. Ma anche l’Erasmus Plus, Horizon e gli strumenti di finanziamento e ai progetti specifici come la nuova Bauhaus europea”. Oltre al Pnrr “esistono quindi altre opportunità e, in Europa Creativa ad esempio, sono già in corso nei prossimi due anni 30 bandi aperti”. Infine, Smeriglio ha sottolineato come la cooperazione sia strategica e peculiare del nostro Paese: è una storia virtuosa che va valorizzata anche a livello europeo”.

(Fonte: AgCult.it)