Home News Cultura AgCult | Europa Creativa stanzia 3,7 mln per i festival cinematografici

AgCult | Europa Creativa stanzia 3,7 mln per i festival cinematografici

Due le azioni previste: “Sostegno ai festival” e “Sostegno alle reti europee dei festival”

L’unione europea stanzia 3,7 milioni di euro a sostegno dei festival cinematografici. Europa Creativa, infatti, ha pubblicato il bando 2020 che prevede di finanziare due azioni: “Sostegno ai festival” e “Sostegno alle reti europee dei festival”. L’azione 1 “Sostegno ai festival” è rivolta a un ente europeo. L’azione 2 “Sostegno alle reti europee dei festival” è rivolta a una rete europea costituita da un ente di coordinamento e da almeno tre organizzazioni aderenti. L’ente di coordinamento e le organizzazioni aderenti devono essere legalmente costituite in diversi paesi partecipanti.

IL BUDGET

La disponibilità di bilancio complessiva destinata al cofinanziamento dei progetti è stimata pari a 3.7 milioni di euro. Per l’azione 1 “Sostegno ai festival” è disponibile un importo indicativo pari a 1,6 milioni di euro per ciascuna delle due scadenze. Il contributo finanziario dell’UE è concesso come somma forfettaria, a seconda del numero di film europei nella programmazione, di importo compreso tra 19 000 e 75 000 euro. La sovvenzione dell’UE è limitata a una percentuale massima di cofinanziamento pari al 60 % del totale dei costi ammissibili. Per l’azione 2 “Sostegno alle reti europee dei festival” è disponibile un importo indicativo pari a 500 000 euro. Il contributo massimo per la rete selezionata è pari a 180 000 euro. La sovvenzione dell’UE è limitata a una percentuale massima di cofinanziamento pari all’80 % del totale dei costi ammissibili.

Due le scadenze:

• 21 novembre 2019: Azione 1 (“Sostegno ai festival”) per le attività con inizio fra il 1° maggio 2020 e il 31 ottobre 2020;
  • 23 aprile 2020: Azione 1 (“Sostegno ai festival”) per le attività con inizio fra il 1° novembre 2020 e il 30 aprile 2021 e Azione 2 (“Sostegno alle reti europee dei festival”).

Per festival audiovisivo si intende un evento che:

• ha in programma film ammissibili (fiction, documentari o animazione) che si rivolgono a una vasta gamma di destinatari, tra cui il grande pubblico nonché professionisti internazionali accreditati del settore audiovisivo e la stampa;
  •  si svolge nellʼarco di un periodo specifico, in una città predefinita;
  • prevede un regolamento/una procedura di selezione chiari.

Almeno il 70 % della programmazione ammissibile presentata al pubblico durante il festival oppure almeno 100 lungometraggi (o 400 cortometraggi, nel caso di festival a questi dedicati) deve/devono provenire da paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA. Nell’ambito di tale programmazione di paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA: almeno 50 % delle opere deve essere costituito da film stranieri; devono essere rappresentati almeno 15 di questi paesi. La durata massima delle azioni è di 12 mesi.

CHI PUO’ PARTECIPARE AL BANDO

I candidati devono essere soggetti giuridici europei (imprese private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, organizzazioni di volontariato, fondazioni, comuni/consigli comunali, ecc.) aventi sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartenere direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi.

(Fonte: AgCult.it)