Home Agenda Officine della Cultura: Ottavia Piccolo è Elda Pucci nella prima di stagione del Teatro Verdi

Anteprima nazionale a Monte San Savino della nuova produzione con Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo su testo di Stefano Massini

Mercoledì 3 novembre 2021, alle ore 21:15, le luci del Teatro Verdi di Monte San Savino si accenderanno per il primo evento della Stagione Teatrale 2021/22 a cura di Comune di Monte San Savino, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Officine della Cultura e A.S. Monteservizi.

In scena un’attrice che non ha bisogno di presentazioni, Ottavia Piccolo, in compagnia dei Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, per dare voce a Elda Pucci in “Cosa Nostra spiegata a bambini” di Stefano Massini.

La nuova produzione firmata da Officine della Cultura, Argot Produzioni e Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Produzioni, debutta in anteprima nazionale a Monte San Savino in un racconto in cerca di parole semplici per narrare la storia di Elda Pucci nel suo anno più rappresentativo, iniziato il 19 aprile 1983 quando divenne la prima donna Sindaco di Palermo. Eppure sono proprio le parole più semplici, a volte, ad essere quelle più difficili da trovare, quelle che solo il teatro riesce a dire. “Se riuscissimo a spiegare Cosa Nostra come ai bambini, tutto sarebbe diverso” scrive Stefano Massini.

Con “Cosa Nostra spiegata ai bambini” Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo tornano a confrontarsi in scena con le parole di uno tra i drammaturghi e narratori più rappresentativi del nostro tempo, Stefano Massini, a dare forma e struttura a un teatro necessario, civile, in cui il racconto dell’etica passa attraverso le parole, i timbri e le azioni di coloro che spesso non hanno voce. Con la regia di Sandra Mangini e le musiche di Enrico Fink eseguite dal vivo da Massimiliano Dragoni (salterio e percussioni), Luca Roccia Baldini (basso), Massimo Ferri (chitarra, bouzouki, mandolino), Gianni Micheli (clarinetto basso), Mariel Tahiraj (violino), Enrico Fink (flauto). Visual Raffaella Rivi. Foto di scena di Antonio Viscido. Disegno luci di Federico Calzini. Direttore di scena Paolo Bracciali. Fonico Michele Pazzaglia.

Informazioni di biglietteria:
Intero: € 15,00; ridotto: € 13,00; riduzione speciale studenti € 8,00; riduzione under 35 Biglietto Futuro € 8,00
Le riduzioni vengono applicate a: over 65 anni, abbonati teatri Rete Teatrale Aretina, Spettatori erranti, possessori della “Carta dello spettatore FTS”, Soci Unicoop Firenze.

Prevendita presso:
Monte San Savino – Ufficio Cultura – Palazzo Galletti, tel. 0575 8177272 con orario martedì 15:00 > 18:00, mercoledì 10:00 > 13:00 e giovedì 15:00 > 18:00
Arezzo – Officine della Cultura via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 con orario dal lunedì al venerdì 10:00 > 13:00 e 15:30 > 18:00 – biglietteria@officinedellacultura.org
Circuito BoxOfficeToscana e www.ticketone.it. Info teatro Officine della Cultura tel. 338 8431111.

Ulteriori informazioni:
www.officinedellacultura.org

La Stagione Teatrale 2021/22 del Teatro Verdi, a cura di Comune di Monte San Savino, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Officine della Cultura e A.S. MonteServizi, con il contributo di Regione Toscana e Ministero della Cultura – Direzione Spettacolo, può andare in scena anche grazie al contributo di aziende che hanno scelto di sostenere il teatro e la cultura nel territorio: Coingas, Unicoop Firenze, Lapi, Italfimet e Sapori della Valdichiana.