Home News Comunicazione “Obliomov” tra memoria e oblio di Vittorio Pavoncello – Edizioni All Around

“Obliomov” tra memoria e oblio di Vittorio Pavoncello – Edizioni All Around

«Richiamare alla memoria è un nuovo apprendimento, una nuova esperienza. Ogni memoria richiamata alla mente è una nuova memoria».

Tra memoria e oblio, Obliomov, titolo tratto da Oblomov – un romanzo dello scrittore russo Ivan Aleksandrovič Gončarov, pubblicato nel 1859 – è un testo che passa dalle poesie alle illustrazioni, attraversando scienza e filosofia.

L’autore Vittorio Pavoncello, poliedrico artista e regista – già medaglia d’argento nel 2004 dalla Presidenza della Repubblica con la pièce di teatro Eutanasia di un ricordo sul tema del ricordo e dell’oblio della Shoah – porta avanti un lavoro sulle parole e sulla ricerca di memoria. Ad affiancare le poesie, le illustrazioni di Giulia Cutrera attraverso l’oblio e le ombre vaghe della memoria. Dunque, si tratta di una partita a tre voci: poesia, disegno e il personaggio di Obliomov.Non solo: il testo offre spunti di riflessioni come la memoria virtuale, cristallizzata e distante dalla interazione e relazione con sé, così preponderante nella vita di questo tempo, in grado si archiviare con i suoi database grandi quantità di dati. Obliomov include il testo di Mara D’Onofrio, Ricercatrice Fondazione EBRI, la quale sottolinea come i processi mnemonici siano parte essenziale di ciò che siamo e come contribuiscono alla formazione dell’identità e storia personale. La Fondazione EBRI (acronimo di European Brain Research Institute) è un istituto fondato dalla senatrice Rita Levi-Montalcini, di ricerca scientifica sulle funzionalità del cervello, con sede a Roma. L’EBRI ha come scopo quello di studiare il funzionamento del cervello in tutti i suoi aspetti. In particolare, riuscire a capire le funzioni cognitive e comportamentali di tale organo, sia in funzioni normali, sia qualora lo stesso venga colpito da una qualsiasi patologia. La Fondazione propone il progetto Memoria per domani, tra memoria e oblio, nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori 2022, coordinata da Frascati Scienza, per esplorare il complesso tema della memoria. All’interno del progetto, è centrale Obliomov, parafrasando Oblomov, che manifesta, una strana sindrome di indolenza e abbandono.

Info: edizioniallaround.it