Home News Comunicazione “Altre forme di vita” è il tema del Salone del libro di Torino 2020

“Altre forme di vita” è il tema del Salone del libro di Torino 2020

Presentato in conferenza stampa il 18 febbraio all’Auditorium Vivaldi di Torino Altre forme di vita è il tema scelto per l’edizione 2020 del Salone Internazionale del Libro di Torino che torna da giovedì 14 a lunedì 18 maggio a Lingotto Fiere.

Saranno, anche in quest’edizione, cinque giorni di dialogo intorno ai libri e alla lettura per immaginare il futuro dell’umanità e del mondo con oltre 2000 tra scrittori, filosofi, scienziati, artisti, economisti e pensatori contemporanei. Dare senso alla presenza dell’uomo sul pianeta: questo l’invito della 33esima edizione del Salone, una sollecitazione attuale in un’epoca in cui il domani è la prima responsabilità della nostra specie, come ha spiegato il direttore editoriale Nicola Lagioia.

A un decennio dal raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la crisi climatica, la sostenibilità, la tutela della biodiversità, l’innovazione tecnologica, i nuovi modelli sociali, economici e politici si intrecceranno con letteratura, cinema, teatro e con la grande arte di raccontare storie, come è ben rappresentato dal manifesto opera di Mara Cerri, tra le illustratrici italiane più promettenti.

Più di 1200 editori, oltre 1300 eventi con autori da tutto il mondo in 63.000 mq di spazi espositivi, due i Paesi ospiti, Irlanda e Canada, mentre è la Campania la Regione ospite dell’edizione e un’attenzione particolare sarà rivolta ai temi sollevati dalle nuove generazioni.

Il Salone del Libro aprirà in musica con un evento d’eccezione, il 13 maggio, che vedrà protagonista l’Orchestra Scarlatti Junior, sezione giovanile della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli diretta dal maestro Gaetano Russo.

Dal 14 al 18 maggio sono attesi scrittori e scrittrici internazionali che, attraverso romanzi, saggi, inchieste, drammi o poesie, si interrogano sul posto dell’umano nel mondo, analizzano la società di oggi e l’attuale sistema economico, mettono in musica i sentimenti del presente.

Sarà a Torino Salman Rushdie, scrittore rivelatosi al mondo con il bestseller I figli della mezzanotte (Mondadori) del 1981. Considerata un classico contemporaneo, Annie Ernaux, una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese, sarà a Torino nei giorni del Salone, grazie alla collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione (ERT).  Al Salone del Libro arriverà un’altra scrittrice di culto: Edna O’Brien, una delle più importanti autrici viventi. La sua prosa elegante e godibile è capace di sondare senza retorica le vertigini della passione amorosa e di quella politica. Dal Canada, ecco Gabrielle Filteau-Chiba, che dalla sua casa alimentata a energia solare sulla riva del fiume Kamouraska, in Québec, scrive, traduce e difende la bellezza naturale della sua regione adottiva. Una delle voci più importanti sarà quella di una rockstar dell’economia, Thomas Piketty, autore di testi caposaldo della riflessione contemporanea in cui si analizzano le dinamiche che guidano l’accumulo e la distribuzione della ricchezza. Anche Pat Metheny, leggenda del jazz, sarà ospite del Salone, sia a Lingotto che in concerto all’Auditorium Gianni Agnelli grazie a Ponderosa Music & Art giovedì 14 maggio. È la tappa torinese del tour Side Eye, caratterizzato dalla presenza di James Francies, al piano e alle tastiere, del batterista Marcus Gilmore e di parte dell’Orchestrion, la band elettromeccanica vista in Italia nel 2010 (info ponderosa.it).

Il Salone, quest’anno, aprirà e chiuderà in musica: Francesco Bianconi, cantautore e scrittore, frontman dei Baustelle, presenterà il suo primo disco solista. E la musica accompagnerà i visitatori del Salone durante tutti i giorni dell’evento anche con dj set con aperitivo nel piazzale davanti all’Oval. La selezione musicale sarà affidata a scrittori e scrittrici ospiti dell’edizione.

Confermata anche la premiazione del Premio Strega Europeo per il 2020, anche in questa edizione i 5 finalisti saranno presenti alla kermesse, dialogheranno del loro libro e verrà poi incoronato il vincitore. Confermata anche la collaborazione con il Premio Mondello che vedrà il vincitore dell’edizione presentare il proprio volume vincitore a Torino e dialogare con il giudice monocratico che per quest’anno è Marco Missiroli.

Importante la presenza del Lucca Comics and Games che proporrà un percorso specializzato in fumetti, studiato per il pubblico di curiosi e appassionati. Si conferma anche lo spazio dedicato ai ragazzi che verrà creato, anche per il 2020 con la collaborazione tra il Salone e la Bologna Children’s Book Fair.

L’offerta si arricchisce di una libreria internazionale, con un’attenzione particolare ai testi di autori canadesi e irlandesi, ospiti dell’edizione. Grandissima novità sarà il Bosco degli Scrittori che sarà allestito all’interno del Lingotto e che verrà strutturato in collaborazione con Aboca Edizioni.

Ritorna il Buono da leggere, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Piemonte per sostenere la promozione della lettura tra gli studenti. Anche quest’anno la Regione mette a disposizione dei ragazzi delle scuole piemontesi 15.000 buoni, del valore di 10 euro, che potranno essere spesi al Salone presso gli stand degli editori che aderiranno all’iniziativa.

La Rai è Main Media Partner del Salone con incontri con gli autori, musica, trasmissioni in diretta, ma anche spazi dedicati ai più giovani.

Il Salone Internazionale del Libro di Torino è un progetto di Associazione Torino, la Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, e di Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Centro per il Libro e la Lettura, Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, Italian Trade Agency ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e MAECI Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Fondazione Con il Sud e Fondazione Sicilia.

I biglietti per partecipare alla 33esima edizione sono già disponibili su www.salonelibro.it