Home News Comunicazione Strage di Capaci: per la giornata della memoria Legacoop a Palermo insieme ai ragazzi del Servizio Civile

Il 23 maggio scorso Legacoop e Legacoop Sicilia, insieme a 60 volontari in servizio civile e le cooperative Addio Pizzo Travel, Palma Nana, hanno partecipato alla giornata della memoria per la strage di Capaci, dove 27 anni fa perdevano la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo ed i tre agenti della scorta Rocco Di Cillo, Antonio Montinari e Vito Schifani.

E` stata una giornata – dichiara Sabrina Mancini – Responsabile Nazionale del Servizio Civile Legacoop – che ha racchiuso in se`diversi e forti sentimenti: profondo rispetto per il sacrificio di vite umane, emozione per la partecipazione di numerosissime persone tra cui molti giovani, studenti e cittadini, realta`della societa civile ed istituzioni unite in una sola voce quella della legalita, della lotta contro tutti i tipi di mafie e della cultura criminale.

Prosegue la Responsabile: sono convinta che la legalità si costruisca con la cultura e la memoria. Ringrazio la Legacoop Sicilia nelle persone di Filippo Parrino, Ornella Matta e Angela Maria Peruca che hanno organizzato la presenza di Legacoop e dei volontari in servizio civile. Durante l’esperienza di servizio civile i giovani partecipano a percorsi di formazione rivolti alla difesa civile e democratica dello Stato e alla cittadinanza attiva. Principi fondamentali contenuti in questo prezioso istituito dalla nostra Repubblica che oggi intercetta una particolare fase storica nella quale questi valori vanno quanto mai tutelati e divulgati alle nuove generazioni. Giovani cittadini che hanno il compito di portare avanti una
comunità fondata sulla partecipazione e sui valori di solidarietà e responsabilità civile.

La manifestazione é terminata alle ore 17,58, ora dell’esplosione, sotto l’albero della legalità dedicato al
giudice Giovanni Falcone con il “silenzio”.