Home News Turismo “Spesa emergenza coronavirus”, partita l’azione di solidarietà della Coop di Comunità Terre del Magra

“Appena abbiamo promosso questa iniziativa sono stati in tanti che hanno voluto subito dare un sostegno – spiegano Giovanni Torri e la presidente Cristina Castagna dalla sede della cooperativa -. Vengono cittadini che lasciano 10, 20 o anche più euro. Abbiamo avuto, tra gli altri, anche un bonifico di 50 euro dalla cooperativa di comunità Filo e Fibra di San Casciano dei Bagni  in provincia di Siena”.

Le spese vengono poi ritirate dalla Protezione Civile, in stretto coordinamento con il Comune di Ameglia, e distribuite a chi ne ha bisogno.

E’ così che la Coop di Comunità Terre del Magra di Ameglia, della provincia della Spezia, ha ritenuto necessario, in questo particolare momento di emergenza sanitaria, dare a tutte le famiglie in difficoltà un servizio in più: oltre alla consegna a domicilio hanno pensato di preparare una spesa che potremmo definire “spesa, emergenza Coronavirus“, dove per 10 euro danno dieci articoli di prima necessità.

Con la consegna a domicilio le socie della cooperativa realizzano anche mascherine artigianali che appena pronte distribuiscono gratuitamente a chi ne ha particolare necessità. Inoltre la Cooperativa è disponibile, su richiesta, a far pervenire, presso il punto vendita, giornali e riviste che verrebbero prese nelle edicole del Comune da una persona incaricata considerato che ancora oggi l’edicola del paese è chiusa, evitando così spostamenti soprattutto per chi non può farlo.

“Il numero delle persone in difficoltà è destinato certamente a salire. Si tratta di molti anziani ma anche persone più  giovani. Un impegno forte, quello di aiutare più gente possibile, che vede in prima fila tanti soci a partire dal vice presidente Gennaro Gallo che assieme a Giovanni Torri gestisce gli acquisti della Bottega. Per arrivare a Claudia Mariotti, socia amministratrice, che si sta occupando della parte economica legata alle “spese sospese”.

“Abbiamo cominciato a collaborare con i Bagni Ristorante Pizzeria Venezia, soci della prima ora della nostra cooperativa di comunità  – concludono Giovanni Torri e  Cristina Castagna -. Al momento sono chiusi, ma ci siamo coordinati in modo che alcune loro specialità  verranno commercializzate  attraverso la nostra Bottega. Un ulteriore servizio che si aggiunge a quello delle consegne a domicilio che già realizziamo”.

“Questa rete di solidarietà in questi Comuni – commenta Roberto La Marca, responsabile delle cooperative di comunità per Legacoop Liguria – è la conferma del ruolo di questo modello di cooperative capaci di aggregare persone, imprese, associazioni dei paesi. Condividendo i bisogni delle persone, dando risposte comuni, queste cooperative rappresentano una spina dorsale fondamentale sul territorio per non lasciare in difficoltà tante persone”.

Info:
Cooperativa di Comunità