Home News Cultura Senato, la comm. Istruzione approva risoluzione affare assegnato su volontariato e professioni cultura

9 aprile 2021 – Approvata in commissione Istruzione al Senato la risoluzione che conclude l’affare assegnato n.245 in materia di volontariato e professioni della cultura (sul quale lo scorso 28 ottobre era stata ascoltata Alleanza delle Cooperative, vedi ES 28/10/2020): rispetto allo schema precedentemente presentato (vedi ES 1/4/2021), l’atto limita i contenuti dell’impegno al governo all’applicazione del principio di retribuzione del lavoro subordinato, nel rispetto dell’articolo 36 della Costituzione. La ratio della misura, ha spiegato la relatrice Margherita Corrado (Misto), è di regolamentare il settore, in modo da dare maggiori tutele a livello lavorativo agli addetti del volontariato nei beni culturali.

Sostanzialmente concordi sui contenuti della risoluzione tutti i componenti della commissione, tranne il senatore Claudio Barbaro (FdI) il quale, confermando la valutazione contraria al testo, ha denunciato che la nuova proposta “resta connotata da una forte contrapposizione tra il volontariato e il lavoro dei professionisti”, e che le norme del codice del Terzo settore “a suo avviso consentono di fugare i rischi di elusione fiscale e previdenziale adombrati nella proposta di risoluzione”.