Home News Comunicazione Scuola, Zai.net: al via “Il libro si racconta in radio” di Fondazione Media Literacy

Al via il progetto “Il libro si racconta in radio” di Fondazione Media Literacy, che parte da un presupposto alternativo rispetto all’approccio tradizionale alla lettura delle scuole italiane: saranno i ragazzi a scegliere la lettura di cui occuparsi e approfondirla parlandone in uno strumento innovativo e avvincente come il podcast.

Il laboratorio è inserito all’interno del bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito “Promozione del libro e della lettura”. Rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, l’obiettivo del bando è fornire alle istituzioni scolastiche destinatarie gli strumenti più adatti per coinvolgere e motivare le studentesse e gli studenti alla lettura.

Per ogni singolo istituto scolastico sono previste 30 ore di cui 18 ore da svolgere in presenza in aula. Le ore svolte possono essere convalidate come PCTO.

Alla fine, gli studenti parteciperanno attivamente alla creazione di 4 podcast della durata di 15 minuti e, nel corso del percorso, prenderanno parte a 2 trasmissioni radiofoniche sui libri scelti per ciascuna scuola. Come ogni attività della Fondazione Media Literacy, per permettere ai ragazzi di raggiungere una propria autonomia nella realizzazione di un talk, le alunne e gli alunni verranno seguiti e guidati, in un percorso che prevede corsi teorici e pratici di giornalismo radiofonico, dai giornalisti professionisti della Fondazione.

(www.zai.net)