Home News Cultura SALVIAMO IL GENIO, incontro a Roma su diritti e tutele per i lavoratori della cultura

La Slc Cgil ha organizzato, lo scorso 28 maggio presso la CGIL nazionale di Corso Italia a Roma, l’iniziativa “Salviamo il genio. Diritti e tutele per il lavoratori della cultura”, per raccontare le condizioni dei lavoratori della Produzione Culturale e per definire le proposte utili a garantire maggiori diritti e tutele.

Registi, attori, musicisti, danzatori, traduttori, scrittori, sceneggiatori, fumettisti, doppiatori, adattatori dialoghisti, troupes, organizzatori, stuntman, aiutati da alcuni esperti hanno discusso in tavoli tematici i seguenti argomenti: Finanziamenti pubblici, contrattazione e intese collettive; Diritto d’autore e diritti connessi, Estensione e inclusione delle tutele.

“Nell’iniziativa di oggi, abbiamo ottenuto importanti convergenze per il settore con gli interlocutori delle associazioni di produttori e industriali”. Lo ha detto Emanuela Bizi (Slc Cgil) in chiusura della giornata di lavori cui hanno partecipato, oltre a una nutrita platea di lavoratori, anche Anica, Apa, Agis, Legacoop cultura, Confindustria radio tv, Cna audiovisivo, Ape Italy.

“Abbiamo condiviso la consapevolezza di considerare il contratto nazionale del lavoro come riferimento di regole certe per il settore e quale adeguato sistema di tutele per i lavoratori. Questo, c’impegna a proseguire un percorso di confronto con le controparti per l’inclusività, da un lato, e dall’altro, con le istituzioni affinché riconoscano l’atipicità del settore, fornendolo di specifiche tutele che prescindano dal rapporto di lavoro in essere, in analogia a quanto attua l’Enpals da oltre sessant’anni”, ha concluso la sindacalista.