Home News Comunicazione Nasce il coordinamento di CulTurMedia Legacoop Puglia con l’obiettivo di promuovere la cultura tra le comunità e le persone

Sono stati eletti ieri 11 gennaio a Bari presso la sede regionale di Legacoop, gli organismi di rappresentanza del neo nato Coordinamento pugliese di CulTurMedia ed è stato approvato il documento programmatico.

“Lo scopo del progetto, nonché il nostro programma – ha tenuto a precisare il presidente Legacoop Puglia, Carmelo Rollo -, è quello di mettere insieme le competenze per promuovere e condividere i valori che definiscono i tratti identitari nei quali le persone si riconoscono e attorno ai quali si allacciano le relazioni e si rilancia il patto sociale. È un compito arduo ma siamo convinti che, con le qualità dei cooperatori e l’apertura ad accogliere nuove professionalità, potremo raggiungere gli obiettivi”.

All’incontro è intervenuta l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali, Loredana Capone , la quale, riconoscendo l’importante ruolo della cooperazione e condividendone gli obiettivi, ha esposto le linee strategiche con il quadro degli interventi e delle politiche regionali.

Numerosi sono stati anche gli interventi dei cooperatori pugliesi nel corso dell’assemblea, tra cui Leonardo Palmisano, presidente della coop Radici Future e Matteo Serra di PazLab, entrambi componenti della presidenza nazionale di CulTurMedia Legacoop, i quali, insieme al Presidente nazionale, Roberto Calari , hanno presentato i documenti programmatici.

Dalle sollecitazioni emerse nel dibattito è stata evidenziata l’importanza della cooperazione nel promuovere la cultura soprattutto nel meridione dove i caratteri antropologici e le vocazioni territoriali si prestano ad essere opportunità di sviluppo economico sostenibile e diffuso.

Il neo nato coordinamento pugliese CulTurMedia eletto è composto dal Responsabile regionale, Carmelo Rollo, e dal Comitato tecnico di cui ne fanno parte Leonardo Palmisano (delega a ‘Comunicazione e media’); Matteo Serra (delega ‘Innovazione’;  Mimmo Cangialosi (delega ‘Teatro’) e Antonio Cocco (delega ‘Turismo’).

Guarda il video…

Approfondimento…