Home Agenda Agenda Cultura Letture e Spettacoli in lingua: ASSEMBLEA TEATRO accompagna gli spettatori in un viaggio attraverso le lingue straniere

cartolina-letture-in-lingua“Arriviamo dalla Spagna e siamo in partenza per l’Argentina”, dunque un’occasione davvero speciale perché Assemblea Teatro offra uno spettacolo in lingua spagnola!

Domenica 2 ottobre 2016 – ore 17.30
Mausoleo della Bela Rosin – Str. Castello di Mirafiori 148, Torino
LETTURE E SPETTACOLI IN LINGUA

img_2507VUELTA AL MUNDO EN UNA RONDA
Viaggio musicale e alimentare nei continenti

testo di Renzo Sicco
canzoni di Sergio Endrigo
si ringrazia Claudia Endrigo per la gentile concessione
musiche e arrangiamenti di Matteo Curallo
in scena Andrea Castellini e Sonia Belforte
costumi Giampiero Capitani
scene Arredamenti Chave 1890
movimenti coreografici di Fulvia Romeo
regia di Lino Spadaro

Arriviamo dalla Spagna e siamo in partenza per l’Argentina, dunque un’occasione davvero speciale perché Assemblea Teatro offra uno spettacolo in lingua spagnola! Questo avviene per il secondo appuntamento di “Letture in lingua”, un ciclo di incontri del progetto “Il Giardino della Lettura”, che propone pagine originali di letteratura, da quella sudamericana e portoghese, a quella spagnola fino alla francese e tedesca, per ascoltare il suono della propria terra o della lingua che si ama e/o si studia.
Sergio Endrigo è stato uno dei grandi autori e interpreti della canzone italiana negli anni 60/80.
Ha dedicato una parte consistente del suo lavoro ai più piccoli. Proprio quelle canzoni dedicate ai bambini e al loro mondo fantastico sono rimaste vive nell’immaginario di diverse generazioni e ancora oggi “La casa”, “Ci vuole un fiore”, “Il pappagallo” o “Napoleone” e diverse altre son cantate da molti bambini. Endrigo ha cantato ed era noto in Sudamerica e Spagna, così lo spettacolo allarga il viaggio oltre il perimetro dell’Italia e permette di incontrare e conoscere altre geografie, ma soprattutto culture diverse e differenti abitudini alimentari. Ecco allora che tra granoturco, riso, quinoa e cous cous sfilano le tavole del mondo, mentre mucche, papere, pulci, api, anatre, galli e pappagalli, si precipitano sull’Arca di Noé pronta sempre a partire verso nuovi approdi, per un grande girotondo intorno al mondo.
Canzoni e cibo in una scanzonata sarabanda, ricordando anche agli adulti che come dice Antoine de Saint Exupery: “Tutti siamo stati bambini almeno una volta”.

Ingresso: € 1,00 – prenotazione obbligatoria

Per info: Tel. 011 3042808, www.assembleateatro.com