Home News Turismo La Provincia cinese di Jilin apre l’iniziativa LE CULTURE DEL MONDO a Fico Eataly World

FICO Eataly World, il Parco del cibo più grande al mondo, a Bologna, accoglie nel 2019 le culture di Paesi di tutto il mondo, mettendo a confronto per la prima volta ingredienti, itinerari e tradizioni da territori diversi.

Il primo territorio a partecipare è la Provincia cinese di Jilin con la collaborazione di OpenGate China e della Chinese People’s Association for Friendship with Foreign Countries (CPAFFC) e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Inauguriamo l’iniziativa, giovedì 16 maggio alle 11.30 presso il Teatro Arena di FICO, con l’incontro “L’Italia dà il benvenuto a Jilin”.

A parlare di sostenibilità, territorio e amicizia fra Italia e Cina saranno le istituzioni italiane e cinesi:

Yang Yingzi, direttrice dell’area Sud Europea e dei rapporti con l’Italia CPAFFC; Hu Ying, vice direttrice generale CPAFFC per la Divisione della Provincia di Jilin; He Yanhong, segretario generale CPAFFC per la Divisione della Provincia di Jilin; Yang Hongwei, direttrice del Dipartimento del commercio della Provincia di Jilin; Meng Gang, vice direttore generale del Dipartimento allo Sport della Provincia di Jilin; lo chef Liu Li, vicepreside del Jilin College of Business Technician, nominato Miglior Chef della Provincia di Jilin e lo chef Li Haoying, Maestro della Cucina di Jilin;

insieme a

Mario Montanari, responsabile del Servizio innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare della Regione Emilia-Romagna; Marco Lombardo, assessore Relazioni europee e internazionali, cooperazione internazionale del Comune di Bologna, Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazional; Giancarlo Tonelli, direttore di Confcommercio Ascom Bologna; Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna; Alessandro Bonfiglioli, direttore generale CAAB e segretario generale di Fondazione FICO per l’Educazione alimentare ed alla Sostenibilità; Tiziana Primori, amministratore delegato di FICO Eataly World.

A seguire, Viaggio in cucina: Italia e Cina
Tutte le anime del raviolo: giovedì 16 maggio a pranzo si parte da SfogliAMO, dove i due chef Lui Li e Li Haoying si confronteranno con gli chef italiani di FICO per creare un piatto unico che unirà la tradizione dei ravioli al vapore cinesi “Jiaozi” e i ravioli ricotta e spinaci tipici della tavola italiana.

Per info: www.eatalyworld.it