Home News Comunicazione La Direzione Nazionale CulTurMedia a Roma il 26 novembre

La Direzione Nazionale CulTurMedia a Roma il 26 novembre

La Direzione Nazionale di CulTurMedia è riconvocata per il prossimo 26 novembre, con inizio alle ore 11 a Roma, presso la Legacoop Nazionale, via Guattani 9, sala Blu.

Sarà presente alla riunione il Direttore di Legacoop, Giancarlo Ferrari.

La riunione dovrà affrontare come primo punto gli adempimenti da esplicare per la formale convocazione del Congresso del 7 e 8 febbraio 2019 a Genova, a partire dall’approvazione del documento politico da sottoporre ad una discussione ampia ed aperta nei Congressi regionali e nazionali dei Regolamenti Congressuali.

La Direzione sarà poi chiamata a sviluppare gli indispensabili approfondimenti per orientare le linee di lavoro dell’Associazione dei prossimi mesi. In particolare si dovrà esprimere sulle iniziative e la mobilitazione in atto sul tema del pluralismo dell’informazione e sulle azioni conseguenti da proseguire in modo unitario con le altre associazioni di categoria, Fnsi e Ordine dei giornalisti, dopo l’ importante Conferenza stampa promossa alla Camera il 7 novembre.

Altri temi rilevanti all’odg sono gli esiti del lavoro svolto a Francoforte all’interno di The Arts+ sul tema della costruzione della valorizzazione delle piattaforme cooperative e verso la costruzione della rete europea delle Industrie Culturali e Creative cooperative; lo stato dei rapporti per la costruzione dell’Alleanza delle Cooperative del Settore Cultura, Turismo, Comunicazione; la presentazione del programma della Bitac, la Borsa Italiana del Turismo Cooperativo, che si svolgerà a Perugia il 27-28 novembre 2018; le prime ipotesi di lavoro per l’appuntamento di fine Marzo a Matera, Capitale Europea della cultura, del Board dell’ICA e del parallelo Convegno su Beni Culturali che promuoveremo come Alleanza delle Cooperative di settore; le indicazioni e le proposte emerse dalle sessioni di Bari e Matera di ArtLab 20018; l’avanzamento del progetto di nuovi strumenti connessi alla filiera dell’editoria indipendente; l’aggiornamento sull’avvio, avvenuto il 30 ottobre scorso e che proseguirà il prossimo 20 novembre a Roma del Tavolo di trattativa per il rinnovo del CCNL riferito ai lavoratori delle cooperative e imprese sociali che operano nello spettacolo.