Home News Comunicazione La coop Giornali Associati sostenuta da Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop

Il piano di investimenti e lo sforzo dei soci della cooperativa editoriale Giornali Associati che attualmente edita il Corriere Romagna, venduto in abbinamento al quotidiano la Stampa, e che possiede il 100% delle Edizioni Sammarinesi srl e di Publicor srl, agenzia di raccolta pubblicitaria, saranno sostenuti da Coopfond, il fondo mutualisitco di Legacoop, attraverso due strumenti: una partecipazione temporanea e un prestito.

Negli ultimi anni la cooperativa ha portato avanti progetti di transizione al digitale e una particolare attenzione all’incremento della raccolta pubblicitaria, con 8.300 copie giornaliere vendute, ha ricavi annui pari a 4 mln di euro per un risultato di esercizio in utile negli ultimi tre anni (previsioni 2018: €240.000 euro). Per il triennio 2019-2021 è stato elaborato un piano di sviluppo per la ristrutturazione e l’arredo della sede e l’acquisto di un nuovo sistema editoriale.

La cooperativa ha 44 dipendenti, 30 dei quali sono giornalisti, 8 poligrafici e 7 amministrativi. I soci lavoratori sono 43. Negli ultimi anni per fronteggiare gli effetti della riduzione dei contributi pubblici al settore, la cooperativa ha realizzato una riorganizzazione che si è tradotta in una riduzione di tutti i costi, in particolare quello del lavoro: del costo dei giornalisti (-19%) e degli altri lavoratori (-7%).

(www.coopfond.it)