Home News Cultura Il programma completo Cantiere Competenze e Lavoro LuBeC 2023 Effetto Cultura

Il programma completo Cantiere Competenze e Lavoro LuBeC 2023 Effetto Cultura

Il Cantiere Competenze e Lavoro di LuBeC che ogni anno esplora le tematiche più innovative del settore culturale e creativo, dedica quest’anno alla cooperazione culturale nei giorni 28 e 29 settembre 2023 al Real Collegio di Lucca, un intero percorso laboratoriale di più giorni, grazie all’intesa tra Fondazione Promo PA, Culturmedia Legacoop, Isforcoop, Fon.Coop, Legacoop Toscana e alla collaborazione anche con Legacoop Abitanti e Legacoopsociali.

Sarà l’occasione per confrontare le nuove sfide del settore con le nuove competenze multidisciplinari necessarie e con le pratiche cooperative che stanno meglio interpretando la capacità di fare rete, creare economie più sostenibili, rinnovare i propri principi.

Il primo giorno, 28 settembre, rappresenta un momento di confronto con altre associazioni di rappresentanza, innovatori e istituzioni.

La seconda intera giornata di venerdì 29 settembre vedrà la partecipazione attiva delle 13 cooperative direttamente coinvolte nel progetto di formazione Isforcoop-Fon.Coop ma anche di tutte le cooperative nazionali ed in particolare toscane interessate. Una particolare attenzione sarà dedicata al tema cros settoriale del Welfare Culturale che è anche oggetto del progetto  “Alleanze Culturali” – Fondazione NOI, Legacoop Toscana.

Dopo il saluto del Presidente di Legacoop Nazionale Simone Gamberini e della Presidente di Culturmedia Nazionale Giovanna Barni, saranno presentati i risultati della ricerca sulle nuove sfide della cooperazione a cura di Promo Pa per Isforcoop, con un contributo di Paolo Venturi.

E’ previsto il collegamento in streaming sulla piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it, ad eccezione dei laboratori.

Per partecipare ai cantieri/laboratori LuBeC 2023 compilare la scheda di iscrizione sul sito www.lubec.it/scheda-di-iscrizione-lubec-2023.html

Scarica il Programma completo LuBeC 28-29 settembre 2023 (pdf)

CANTIERE COMPETENZE E LAVORO – Laboratorio
COOPERAZIONE, MULTIDISCIPLINARIETÀ, NETWORKING E NUOVE COMPETENZE PER IL LAVORO CULTURALE

Venerdì 29 settembre – mattina e pomeriggio

In collaborazione con Culturmedia Legacoop, Legacoop Nazionale e CoopCulture, nell’ambito del progetto Fon.coop di capacity building curato da ISFORCOOP, e con la partecipazione di “Alleanze Culturali” – Fondazione NOI, Legacoop Toscana

Obiettivi. Il laboratorio mira a creare un momento di co-progettazione e networking tra il sistema delle cooperative e le realtà che vi collaborano in ambito culturale e turistico, in un’ottica di multidisciplinarietà. Saranno approfondite le competenze necessarie per rispondere alle sfide di un mercato in trasformazione e intercettare le nuove opportunità di business nei dieci ambiti identificati dalla ricerca di Isforcoop e Culturmedia Legacoop curata da Promo PA Fondazione, che sarà presentata nella mattinata.

Destinatari e modalità di svolgimento. Massimo 80 partecipanti dal sistema cooperativo: l’invito a partecipare è rivolto, oltre ai beneficiari della ricerca, ad un più ampio panel proveniente dall’intero sistema delle cooperative che operano a livello nazionale nei settori di riferimento di Culturmedia e in quelli limitrofi interessati alle progettualità trasversali (coop. Sociali e Abitanti). I partecipanti, divisi in gruppi, svilupperanno un’attività laboratoriale guidati nella riflessione dalla presenza di tre esperti nelle tematiche di riferimento.

I laboratori hanno durata giornaliera. Iscrivendosi non è possibile partecipare agli altri eventi del giorno.

I posti sono limitati. Compilare la scheda di iscrizione sul sito www.lubec.it/scheda-di-iscrizione-lubec-2023.html

Tutti i cantieri di LuBec 2023

Info: www.lubec.it