Home Agenda Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia a FICO Eataly World di Bologna

Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia a FICO Eataly World di Bologna

Dopo una pausa di tre anni, torna l’appuntamento con il Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, che si svolgerà dal 26 al 28 ottobre a FICO Eataly World di Bologna e che ha come Partner Enel, BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana e Acquedotto del Fiora.

Grazie alla location della manifestazione, sarà un’edizione “speciale” del festival. L’Associazione ha infatti pensato di chiudere in questo modo il 2018 – Anno del Cibo, portando a FiCO, il parco del cibo più grande del mondo, la bellezza e le eccellenze dei Borghi più belli d’Italia.

Prenderanno parte al Festival le rappresentanze di molti Borghi aderenti all’associazione e provenienti da tutta Italia, ognuna delle quali presenterà e promuoverà il proprio territorio. Inoltre, un centinaio di produttori porteranno in degustazione le specialità dei Borghi, le produzioni tipiche locali che li contraddistinguono e che sono parte integrante del made in Italy.

Ricchissimo il programma di iniziative ed eventi previsti: convegni, mostre, show cooking, degustazioni guidate, spettacoli folkloristici, concerti. Arte, cultura e intrattenimento saranno gli ingredienti principali di questa tre giorni e trasformeranno tutto il Parco in un grande teatro. In particolare, una finestra verrà aperta sul mondo dei Borghi più belli d’Italia in Sicilia: i 19 borghi siciliani dell’associazione saranno infatti gli ospiti d’onore per tutto il periodo e accompagneranno i visitatori del Parco alla scoperta dei mille volti e delle splendide suggestioni dei loro territori.

Il 26 ottobre la manifestazione verrà inaugurata alla presenza di Oscar Farinetti, Patron di Eataly, di Fiorello Primi, Presidente dei Borghi più belli d’Italia e Matteo Lepore, Assessore al Turismo del Comune di Bologna. A seguire, un interessante convegno dal titolo “Investire nei Borghi è investire nel futuro del Paese”, cui parteciperanno importanti relatori delle istituzioni del turismo, sarà l’occasione per affrontare i temi strategici legati allo sviluppo turistico ed economico dei piccoli centri d’eccellenza del nostro Paese.

“Questo festival – dichiara Fiorello Primi, Presidente dei Borghi più belli d’Italia – testimonia come il patrimonio storico, artistico e culturale e la cultura dei luoghi, della gente con la sua umanità e ospitalità, siano fattori chiave per lo sviluppo sostenibile delle comunità, soprattutto per le generazioni future”.

Il Club dei Borghi più belli d’Italia promuove ogni anno un fitto programma di iniziative ed eventi su base nazionale e internazionale, con lo scopo di aprire una finestra sempre più ampia sui piccoli centri di eccellenza che costituiscono la rete, destinazioni ricche di fascino, storia, cultura e paesaggi, che hanno trovato nella associazione il mezzo per uscire dall’anonimato e per entrare nei flussi turistici nazionali ed internazionali.