Home News Comunicazione EMERGENZA LAVORO: giovedì 4 agosto Legacoop Estense e Alleanza Cooperative insieme a Ferrara a sostegno della coop sociale Cidas

cidas-1440-628

Legacoop Estense e l’Alleanza delle Cooperative di Ferrara chiamano a raccolta tutti i cooperatori e i cittadini per una manifestazione pubblica di sostegno ai soci lavoratori della cooperativa sociale Cidas, che rischiano il proprio posto di lavoro a seguito della scelta dell’Asl di affidare il servizio di trasporto sanitario al solo volontariato. La mobilitazione, dal titolo “Emergenza lavoro”, è indetta per giovedi 4 agosto alle 18:30 in piazza Municipale a Ferrara.

“La cooperazione sociale per il diritto dei cittadini a un servizio professionale e dei professionisti a un lavoro regolare” recita il volantino dell’iniziativa, nel corso della quale interverranno il presidente di Legacoop Estense Andrea Benini, il presidente di Cidas Daniele Bertarelli, alcuni soci lavoratori delle cooperative.

Obiettivo primario delle cooperative è la tutela del lavoro regolare, che non deve essere messo a rischio dalla concorrenza con soggetti non imprenditoriali, che devono invece svolgere un’importante funzione di supporto. Quello del trasporto sanitario è un esempio eclatante di un fenomeno più ampio che sta colpendo molti settori in cui operano cooperative e altre imprese che occupano lavoratori in regola, che rischiano di essere sostituiti da volontari o presunti tali.

I partecipanti sono invitati a indossare, come segno distintivo, un indumento o un accessorio catarifrangente, che richiami le divise indossate dagli operatori del servizio di trasporto sanitario.

EMERGENZA-LAVORO_LEGACOOP_VOLANTINO