Home News Comunicazione CULTURMEDIA LEGACOOP PUGLIA: appuntamento a Bari per la nascita del nuovo Coordinamento Cultura, Beni culturali, Turismo e Media

Nasce CulTurMedia Puglia, il coordinamento delle cooperative aderenti a Legacoop Puglia, impegnate nei settori della cultura, dei beni culturali, del turismo e media. Sono 25, ad oggi, le cooperative aderenti e sono circa 220 soci impegnati in Puglia nel settore artistico – culturale.  A queste realtà si aggiungono numerose associazioni no profit con finalità mutualistiche.

L’assemblea costitutiva con l’elezione dei relativi organismi di rappresentanza e l’approvazione di un documento programmatico regionale, è stata convocata il 15 giugno 2017 alle ore 9.30 a Bari, nella sede di Legacoop Puglia, in via Capruzzi 228.

Uno spazio di confonto e di costruzione di un programma forte, – sottolinea il presidente Legacoop Puglia, Carmelo Rollo attento al territorio e alle persone, per la tutela del patrimonio artistico, storico e architettonico dela nostra Regione, che promuova, altresì, forme di turismo sostenibile e innovativo, mettendo insieme anche più settori, tra cui il sociale e l’agricolo. Sono questi gli obiettivi ambiziosi del neo nato coordinamennto che raggruppa cooperative e realtà della nostra Regione di tipo teatrale, culturale, comunicazionale. Il sistema culturale è oggi una chiave di sviluppo importante per la nostra Regione, come per tutto il Sud Italia. È un settore che può condurre un sisrena economico e sociale in Europa. Lo abbiamo ribadito anche nel Masterplan della Cooperazione per il Mezzogiorno: sul fronte della promozione turistica, delle industrie creative, del sistema dei beni culturali siamo in grado di generare reddito, occupazione e ricadute positive  nel lungo periodo. Ma c’è bisogno di una programmazione seria, come d’integrazione e aggregazione per mettere a sistema idee e progetti: la cooperazione, come forma d’impresa, può realizzare uno sviluppo in ambito culturale che tenga insieme più soggetti, pubblici e privati. La Puglia ha un patrimonio inestimabile di tipo artistico-culturale e risorse umane impegnate nella promozione e valorizzazione di un settore considerato centrale nelle strategie di sviluppo economico del territori”.