Home News Comunicazione All Around: presentazione a FNSI del libro “Casa per casa. L’Unità una storia centenaria”

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati della storia del giornalismo italiano: venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 11:00 a Roma, presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) in Via delle Botteghe Oscure 54, avrà luogo la presentazione del libro Casa per casa. L’Unità una storia centenaria di Franca Chiaromonte e Graziella Falconi.

L’opera, che celebra il centenario della pubblicazione del primo numero de l’Unità – Quotidiano degli operai e dei contadini, offre un’indagine approfondita sulla trasformazione di questo giornale dalla sua nascita come organo di partito a un’icona del giornalismo di massa.

Le autrici affronteranno le testimonianze dei direttori illustri che hanno plasmato il destino del giornalismo italiano e dialogheranno con Alessandra Costante, Pietro Spataro, Giancarlo Tartaglia e Maria Zegarelli. Non mancherà l’occasione di analizzare l’apparato iconografico che accompagna Casa per casa: pagine di giornali che hanno segnato le diverse epoche di l’Unità.

Per l’occasione, sono stati invitati ospiti che hanno lasciato il segno nella storia di l’Unità: Claudio Petruccioli, Massimo D’Alema, Walter Veltroni, Concita De Gregorio e Claudio Sardo. Sarà un momento fondamentale per discutere del significato e dell’eredità di questo giornale.

Casa per casa. L’Unità una storia centenaria rappresenta un tributo avvincente alla storia di un giornale che ha affrontato epoche tumultuose, trasformandosi da strumento di partito a voce popolare. Il testo offre una prospettiva unica sulla ricca storia giornalistica italiana, consolidando il ruolo di l’Unità come faro di informazione e formazione per generazioni di giornalisti e lettori.

In libreria dal 9 febbraio 2024, in anteprima sul sito edizioniallaround.it