Home Agenda ASSEMBLEA TEATRO: “Tesi di Laurea e il Grande Torino”, debutto nazionale al Teatro Agnelli di Torino

“Tutta la città piangeva i suoi campioni mentre le bare sfilavano tra una fiaccolata di fazzoletti bianchi”.   [Vittorio Veltroni]

Mercoledì 5 aprile alle ore 21 al Teatro Agnelli di Torino (via Sarpi 111) Assemblea Teatro porta in scena Tesi di Laurea, un debutto nazionale, che verrà replicato il 6 e il 7 aprile.

A poco più di un mese dall’inaugurazione del nuovo stadio Filadelfia, casa del Grande Torino, lo spettacolo narra la storia della squadra leggendaria, a 25 anni dalla tragedia, attraverso un punto di vista particolare e personale. Al centro i due fratelli Ballarin morti nello schianto, raccontati dalle loro mogli e dai fratelli sopravvissuti.

Avevano sopportato e superato il fascismo e l’invasione tedesca, la guerra, la fame per entrare nella storia di una squadra che a quel tempo non conosceva eguali. Il loro viaggio era iniziato con un sogno vent’anni prima. Un viaggio che i due fratelli Ballarin avevano intrapreso insieme e che concludevano insieme… in pochi secondi, in uno schianto.

Con loro la vita era stata, tutto sommato, abbastanza generosa. Avevano raggiunto le mete prefisse ed esaudito i desideri. Non restava loro che andarsene per rendere udibili le loro voci, perché solo la morte restituisce ogni cosa.

L’anno è il 1974, a 25 anni dallo schianto, a raccontare quegli anni difficili e travolgenti, attraverso il testo di Barbara Mastella, sono Dina e Mirella, le compagne e vedove dei due campioni. Lo fanno insieme ai cognati Igino e Renato, tutti riuniti per aiutare un giovane studente a concludere la sua tesi, a capire qualcosa che non si può ripetere perché perfetto. Perché i giovani, si sa, ancora oggi hanno bisogno di miti con cui crescere e confrontarsi.

TESI DI LAUREA

Aldo e Dino Ballarin e il Grande Torino