Home Agenda Assemblea Teatro: ecco il calendario di “Letture d’attore” all’ospedale San Luigi di Orbassano

Il Professor Piermaria Furlan, direttore della Biblioteca Pubblica dell’Ospedale San Luigi di Orbassano (Torino), è scomparso, recentemente, il 20 gennaio scorso. Ideatore e artefice di un progetto unico in Italia, è stato convinto assertore dell’importanza della letteratura e del peso delle parole nei processi di umanizzazione della cura. Stava ideando, con Renzo Sicco, la seconda edizione di “Letture d’attore” rivolte ai pazienti, ai medici e agli infermieri, nonché ai cittadini interessati a seguire gli incontri con i libri proposti dagli interpreti di Assemblea Teatro.

Il Professor Furlan se n’è andato rapidamente lasciandoci frastornati e orfani della sua potente presenza ma il consenso della Direzione dell’Azienda Ospedaliera San Luigi e degli operatori della Biblioteca medesima garantisce di tenere fede alla sua volontà realizzando il nuovo ciclo. Assemblea Teatro ripartirà, grazie al contributo della Fondazione CRT, martedì 15 febbraio alle ore 10,30, con un nuovo programma di appuntamenti quindicinali che si svilupperanno fino all’ultima settimana di giugno.

La proposta della Direzione è che gli incontri, anziché negli spazi della Biblioteca, si tengano, in questo periodo, nell’Aula Convegni, attuale sede del Centro di Vaccinazione, al fine di accompagnare chi è in attesa della medesima. A causa le misure restrittive dovute all’emergenza Covid-19, non sarà consentito dall’Ospedale l’accesso in Aula Convegni a soggetti esterni, ma solo alle persone che hanno in corso la vaccinazione.

Pertanto, gli incontri di febbraio e marzo si terranno in orario mattutino, mentre, da aprile, si tornerà all’interno dei locali della Biblioteca in orario pomeridiano.

Si ricomincia con due appuntamenti legati alla storia del territorio. Racconteranno Torino attraverso le parole di diversi scrittori raccolti nel libro “Cieli su Torino” vincitore del concorso “Le Parole e la Città – 2019”. A questo primo incontro farà seguito il racconto della storia del cittadino di Giaveno, Dino Pogolotti, partito un secolo fa, migrante verso l’America e arrivato a Cuba a costruire un intero quartiere di edilizia popolare nella capitale dell’isola caraibica, L’Avana.

A marzo, a due anni dalla sua scomparsa, una scelta di pagine dai racconti di Luis Sepúlveda. Tanti altri appuntamenti fino a fine giugno.

CALENDARIO LETTURE 2022

martedì 15 febbraio, ore 10.30