Home Agenda Assemblea Teatro: a Piscina (TO) va in scena ROSSO FLOYD – I PINK E IL “DIAMANTE”

Dopo il debutto dell’ottobre 2021 al Teatro Agnelli, continuano con successo le repliche di “Rosso Floyd”, lo spettacolo che Assemblea Teatro ha dedicato ai Pink Floyd, la leggendaria rock band inglese.

Questa volta il palcoscenico che ospita la rappresentazione è la Sala Parrocchiale a Piscina (TO), venerdì 30 settembre 2022, alle ore 21, in occasione del programma di iniziative per la locale Festa Patronale dedicata alla Madonna del Rosario.

ROSSO FLOYD
I PINK E IL “DIAMANTE”
liberamente tratto dal libro Rosso Floyd di Michele Mari (Giulio Einaudi editore)
adattamento per la scena e regia Renzo Sicco
con Alberto Barbi, Giulio Prosperi, Andrea Castellini, Angelo Scarafiotti, Eugenio Gradabosco
costumi di Giampiero Capitani

Se il rock rappresenta la musica giovane del ‘900 i Pink Floyd ne sono certamente una delle poche icone che con Beatles e Rolling Stones abbia saputo travalicare il secolo e rimanere viva nell’ascolto e nella mitologia delle giovani generazioni.

Sono così uno dei pochi fenomeni intergenerazionale.

Michele Mari e Assemblea Teatro, attraverso il suo libro e la riduzione teatrale di Renzo Sicco, ne riportano sulla scena la storia e soprattutto la straordinaria fulminea influenza di Syd Barrett, fondatore e leader dei primi anni della formazione.

Si parte da lui, fonte vitale, amico, ispiratore, sciamano che con la sua presenza ma, soprattutto, con la sua assenza ha contribuito a creare il mondo musicale e identitario della band. Si parla di Barrett anche se lui non interviene troppo. La sua storia e quella del gruppo vengono narrate attraverso una moltitudine di vicende e aneddoti sulle creazioni del gruppo.

Barrett si perde per problemi mentali e abuso di droghe, ma la sua impronta e presenza/assenza rimane un marchio indelebile nella storia del gruppo.

Le testimonianze delle quattro rockstar danno vita ad un intreccio narrativo originale e piacevolissimo dove si percorrono origini, sviluppo, esiti, significato e valore di una epopea unica che spinge sicuramente tutti a riaccendere il lettore per riascoltare ancora una volta “Shine on You Crazy Diamond”.

Salone Parrocchiale
piazza Buniva 15, Piscina (TO)
Ingresso 5 euro

Ulteriori dettagli sul sito: www.assembleateatro.com