Home Agenda All Around | LA FABBRICA di Rossana Carturan alla Fondazione per il giornalismo

All Around | LA FABBRICA di Rossana Carturan alla Fondazione per il giornalismo

Venerdì 12 novembre 2021 alle ore 18 a Roma presso la Fondazione per il Giornalismo Paolo Murialdi, via Augusto Valenziani 11, incontro con Rossana Carturan autrice del libro LA FABBRICA. Dalla memoria di una città i tre giorni più importanti della lotta operaia a Torino. La rivolta di Piazza Statuto – 7 luglio 1962 – si concluse con 1215 fermati, 90 arresti e parecchi feriti per le percosse subite durante lo stato di fermo.

I protagonisti, Antonio, Anna, Toni e Lina narrano le vicende di quelle numerose famiglie di immigrati che hanno popolato Torino negli anni 50 e 60. Uomini e donne che a fatica hanno cercato l’integrazione, la condivisione, la fratellanza, la solidarietà, la giustizia sociale. Una storia nata da chi l’ha vissuta,una denuncia del potere della dirigenza di fabbrica nella Torino operaia di quegli anni.

Oltre all’autrice sarà presente Marco Omizzolo, docente La Sapienza e sociologo Eurispes. Modera l’incontro il giornalista Giampiero Cazzato.

Tutti i dettagli sul sito: www.edizioniallaround.it