Home News Turismo VIAGGI 2019, le proposte di Turismo responsabile in Italia e nel mondo di Viaggi Solidali

Ogni viaggio nasce dal desiderio di scoprire e di conoscere, dalla curiosità e dal rispetto per la diversità e la varietà culturale e ambientale. Le proposte di Viaggi Solidali si muovono spesso fuori dagli itinerari turistici più battuti, si aprono a paesi e località lontane dal turismo di massa, oppure guardano semplicemente con occhi diversi territori più consueti.

Per la cooperativa sociale di Torino il confronto con la diversità passa essenzialmente attraverso la dimensione dell’incontro, del dialogo, della relazione con le comunità ospitanti. Per questo le loro guide sono soprattutto mediatori culturali, i gruppi di viaggiatori sono medio-piccoli e i programmi di viaggio privilegiano tutto dove possibile i servizi gestiti da organizzazioni locali.

Partire con Viaggi Solidali significa contribuire allo sviluppo equo dell’economia locale e con il fondo di solidarietà portare un aiuto concreto ad associazioni e organizzazioni non governative che operano in favore della sostenibilità ambientale e della giustizia sociale.

Oltre 40 destinazioni, 100 diversi itinerari, partenze programmate per tutto l’anno: tutte le proposte sul sito www.viaggisolidali.it

Scarica il calendario 2019

*************
Viaggi Solidali è una cooperativa sociale con sede a Torino, associata a CulTurMedia, che opera come tour operator di turismo responsabile. Dal 1998, in quasi vent’anni di attività, hanno realizzato centinaia di viaggi, accompagnando con professionalità e passione oltre ventimila viaggiatori a scoprire l’Italia e il mondo attraverso l’incontro con le popolazioni locali. Tutti i loro tours sono organizzati secondo i principi dell’AITR – Associazione Italiana di Turismo Responsabile.
Oltre alla principale attività di organizzazione viaggi, in questi anni si sono impegnati nella diffusione delle buone pratiche del turismo responsabile e nella sensibilizzazione del grande pubblico attraverso interventi di tipo divulgativo e formativo, in collaborazione con associazioni, amministrazioni pubbliche, scuole e università.