Home Agenda Vimodrone Ricorda: una settimana con Industria Scenica dedicata al ricordo della Shoah

Una settimana dedicata alla memoria affinché rimanga saldo il ricordo delle vittime della Shoah. Sono tante le iniziative organizzate nell’ambito di “Vimodrone Ricorda” da Industria Scenica, in collaborazione con il Comune di Vimodrone, Fondazione di Comunità Milano Onlus, ANPI Vimodrone e ANED Milano , presso l’Everest – Spazio alla Cultura e in tutta la cittadina alle porte di Milano. Tante azioni che si rivolgono a tutta la popolazione, dedicate al ricordo di questo evento drammatico e trasmettere alle giovani generazioni i valori di libertà integrazione e rispetto per la vita.

Un fiore per ricordare
Cittadini e commercianti hanno aderito all’iniziativa “Un fiore per ricordare”, esponendo dal 26 gennaio nelle vetrine delle scuole, dei negozi e degli uffici un fiore rosso, come testimoniano le foto disponibili sull’account Flickr di Industria Scenica (https://flic.kr/s/aHsmTVnD5W). Molti studenti e cittadini di Vimodrone, inoltre, hanno inviato un disegno e un pensiero sul tema della Memoria (https://flic.kr/s/aHsmTW9o68).

Testimonianze per ricordare
Disponibile dal 27 gennaio su Soundcloud “Testimonianze per ricordare”, primo appuntamento di Radio Vetrina, il podcast dedicato alla Giornata della Memoria con letture, musica e racconti delle esperienze legate a questa giornata. Il podcast può essere ascoltato al seguente link: https://soundcloud.com/industria_scenica/radio-vetrina-episodio-01

Una mostra per ricordare
Dal 27 gennaio al 3 febbraio gli artisti Piergiorgio Ballerani, Vincenzo Gornati e Valerio Nava espongono nella vetrina dell’Everest – Spazio alla cultura di via S.Anna 2 una selezione di opere che mostrano tutta la drammaticità e l’emotività della Shoah.

Un messaggio per ricordare
I cittadini iscritti al servizio di Allerta Telefonica della Polizia Locale, hanno ricevuto alle ore 20:00 del 27 gennaio, un messaggio con le parole tratte dal diario di Etty Hillesum, scrittrice ebrea uccisa nel campo di concentramento di Auschwitz.

_________________
Industria Scenica nasce nel 2012 con l’idea di progettare e realizzare percorsi che integrano le arti performative con il sociale, la formazione con lo sviluppo personale e ricreativo del singolo e della collettività. Negli anni è rimasta coerente con il suo percorso, creando progetti di drammaturgia di comunità e producendo spettacoli teatrali a partire da tematiche sociali. Per farlo si serve di uno spazio storico e alternativo, un ex dopo-lavoro che ha accolto migliaia di persone di passaggio e non, lo spazio Everest. L’Everest è sede di Industria Scenica dal 2014 e le quattro menti artistiche che hanno fondato la Cooperativa – Serena Facchini, Isnaba Miranda, Ermanno Nardi e Francesca Perego – tutt’oggi la fanno
crescere, scalandone la vetta. Oggi Industria Scenica collabora con numerose compagnie teatrali, produce spettacoli di formazione e sperimentazione, lavora su progetti di peer education, media education, percorsi di formazione teatrale e video, spettacoli interattivi e uscite di tourism theatre.

Info: