Home Agenda Agenda Cultura Un anno per cambiare: appuntamento a Roma con i volontari del servizio civile in Legacoop

In questo mese di aprile termineranno il servizio civile in garanzia giovani circa 200 volontari che hanno svolto questa importante esperienza all’interno delle cooperative aderenti a Legacoop.

Per questo l’Ufficio Servizio Civile Legacoop sta organizzando a Roma mercoledì 13 aprile 2016 dalle 14.00 alle 17.30, presso Legacoop nazionale (via guattani 9, sala Basevi), una iniziativa nazionale dove parteciperanno anche i volontari.

L’appuntamento vuole essere un’occasione di incontro, di scambio di informazioni e di emozioni, nonché di risultati che l’esperienza del servizio civile può generare nelle nuove generazioni. E’ importante, infatti, evidenziare, attraverso le testimonianze dei diretti interessati, la dimensione della scoperta del servizio civile e del mondo della cooperazione che i volontari riescono a maturare durante  questa preziosa esperienza.

Il Servizio Civile, infatti, permette ai giovani di mettersi alla prova, di “imparare facendo” e ciò consente a molti di attivare una forte motivazione, portando alcuni di loro a continuare il rapporto con la cooperativa anche dopo il termine di questo percorso.

L’incontro vedrà la presenza, tra gli altri, dell’on. Luigi Bobba – sottosegretario di Stato con delega al Servizio Civile, Emanuele Rossi – ricercatore in Sociologia generale-Università Roma Tre e di Mauro Lusetti, presidente Legacoop nazionale.