Home Agenda Teatro Menotti, in scena spettacolo sulla dislessia “Cronache del bambino anatra”

Da mercoledì 8 a venerdì 10 dicembre 2021, ore 20:00, in scena al Teatro Menotti di Milano Cronache del bambino anatra, uno spettacolo sulle differenze e sulla dislessia di Sonia Antinori da un’idea di Maria Ariis e Carla Manzon con Maria Ariis e Massimiliano Speziani, prodotto nel 2016 da MALTE e Teatro Comunale G. Verdi di Pordenone.

La nostra società non ama le imperfezioni. Sollecitano il sospetto, in qualche caso il rifiuto. Si teme la differenza, quindi si evita di comprenderla. La vita degli imperfetti diviene solitaria, dolorosa, forse rancorosa. Questo spettacolo racconta gli imperfetti, a partire dall’età più bella, a volte disgraziatamente infelice: l’infanzia.

Una piccola storia d’amore  punteggiata di quegli ordinari strappi, di quelle incomprensioni e quei ritrovamenti, che riecheggiano nell’intimo di ogni esperienza umana. Mentre il bambino si fa adulto e la madre sempre più fragile, i ruoli si invertono.

Definita dallo scrittore dislessico premio Pulitzer Philip Schultz la prima opera teatrale sull’argomento “Cronache del bambino anatra” ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Italiana Dislessia, che ne ha riconosciuto il valore divulgativo e ne ha vigilato il rigore scientifico, e si avvale anche del patrocinio della Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani.

Quest’anno lo spettacolo è riproposto come omaggio al regista Gigi Dall’Aglio, la cui limpida partitura articola in una sequenza di quadri intensi e struggenti la relazione tra una madre e un figlio, smontata e rimontata con salti temporali che tratteggiano cinquant’anni di vita.

Tutti i dettagli sul sito www.teatromenotti.org