Home News Cultura I partenariati speciali pubblico-privati: incontro online il 16 aprile ad ArtLab21 Laboratori

ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione, la piattaforma dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, promossa da Fondazione Fitzcarraldo, torna nel 2021 con due tappe principali Bari/Matera (dal 9 al 12 giugno) e Bergamo (dal 22 al 25 settembre) e anticipa la ripartenza con i Laboratori del 15 e 16 aprile in digitale, una finestra aperta sugli aggiornamenti relativi alla programmazione europea 21-27 e il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’occasione per approfondire il quadro complessivo sul settore culturale e sul ruolo delle imprese culturali e creative nel futuro prossimo.

Tra gli appuntamenti, la sessione “Quale ruolo e obiettivi per le Politiche di Coesione nel nuovo settennio europeo?in programma venerdì 16 aprile, dalle ore 11.30 alle ore 12.30, ha lo scopo di inquadrare le prospettive della nuova programmazione delle Politiche di Coesione 21-27 in merito a questo tema, facendo emergere punti di vista di enti operativi sul territorio nazionale che  sostengono e promuovono questa nuova metodologia di intervento.

In un quadro nazionale caratterizzato da un complessivo abbassamento delle risorse pubbliche destinate al settore culturale e creativo, emerge però esplicita la volontà da parte degli enti territoriali, ed in particolare modo dei Comuni italiani, di valorizzare i propri beni  culturali e paesaggistici in chiave di innovazione sociale e sostegno alle attività e produzioni culturali.

Le esperienze di recupero e rigenerazione di beni pubblici hanno dimostrato ampiamente il ruolo sociale dell’arte e della cultura nella tessitura del legami delle comunità urbane e territoriali anche in chiave di sviluppo. L’Unione Europea ha declinato ⅓ del proprio bilancio, pari a 406,4 mrd Eur, agli obiettivi 21-27 delle Politiche di Coesione, che comprendono il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, il Fondo di Coesione, il Fondo Sociale Europeo e il Just Transition Fund, introducendo anche un nuovo obiettivo specifico dedicato alla Cultura e al Turismo sostenibile nell’Obiettivo di Policy 4 come essenziali per la promozione di innovazione sociale. Con queste premesse, la nuova normativa presente nel Codice dei contratti pubblici (Decreto legislativo 50/2016), in particolare l’articolo 151, comma 3, in merito all’attivazione di forme di partenariato “speciale” pubblico-privato sembra configurare la modalità di intervento ottimale con la quale valorizzare e gestire beni culturali con finalità di innovazione sociale, mediante forme di collaborazione strutturale tra attori pubblici,  privati e cittadini.

CONDUCE
Francesco Monaco
 | Capo Dipartimento Fondi EU e investimenti territoriali, IFEL

INTERVENGONO
Giovanna Barni
 | Co-Presidente, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali
Marco Imperiale | Direttore, Fondazione con il Sud
Anna Misiani | Nucleo di Valutazione (NuVAP), Dipartimento per le politiche di Coesione, Presidenza Consiglio dei Ministri
Maurizio Mumolo | Direttore, Forum del Terzo Settore

Tutti gli eventi in programma saranno in streaming e fruibili gratuitamente sul sito https://artlab.fitzcarraldo.it/it. Iscrivendosi alla community sarà inoltre possibile commentare in diretta le sessioni, scaricare documenti aggiuntivi e fare networking online con gli altri partecipanti.

Info: https://artlab.fitzcarraldo.it
Scopri il programma completo: https://artlab.fitzcarraldo.it/it/artlab-21/laboratori/aprile/programma
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/artlab.fitzcarraldo

ArtLab è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo. Con il patrocinio di: ACRI, ANCI, AIB, ICOM Italia, Regione Lombardia, Comune di Matera. Partner: AGcult, Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali, Ambasciata di Norvegia, Ambasciata e Consolato del Regno dei Paesi Bassi, Ambasciata di Spagna, Basilicata Creativa, British Council, Cofidi.it, CoopCulture, Comune di Bergamo, Cultural Welfare Center, Distretto Produttivo Puglia Creativa, European Creative Business Network, Editrice Bibliografica, ETT SpA, Fionda, Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Fondazione CRC, Fondazione Symbola, Fondazione Unipolis, GruppoMeta, Intesa San Paolo, Materahub, Music Innovation Hub, Promal, Regione Puglia, TTB-Teatro tascabile di Bergamo. In collaborazione con: Base Milano, Culture Action Europe, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Linecheck.