Home News Cultura Premio Zavattini 2016: pubblicato il Bando che premia in servizi e denaro i primi tre progetti di cortometraggio documentario

premio-zavattini-intarticolo

E’ stato pubblicato il Bando 2016 per il Premio Cesare Zavattini con l’obiettivo di stimolare la conoscenza e favorire il riuso creativo dei film conservati dalla Fondazione Aamod e dagli archivi partner.

Al Premio possono concorrere giovani filmmaker professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni: basta presentare il progetto di un film documentario, della durata massima di 15 minuti, che preveda l’utilizzazione del materiale d’archivio visionabile sul canale Youtube dell’Aamod.

Le domande di partecipazione al Premio Zavattini dovranno giungere alla Fondazione Aamod entro e non oltre le ore 12 del giorno 30 settembre 2016.

Tra i progetti pervenuti, una commissione composta da professionisti del cinema ne selezionerà sei, che verranno ammessi a un seminario di sviluppo e alla fine del seminario, la stessa commissione indicherà i tre progetti che avranno maturato i requisiti per fruire gratuitamente, con licenza Creative Commons, del  materiale d’archivio e dei servizi di sviluppo e supporto per la loro realizzazione, oltre a ricevere il premio di 2.000 euro ciascuno.

L’iniziativa è divisa in due sezioni: una senza vincoli tematici, geografici, di genere; l’altra dedicata al territorio della Regione Lazio. Essa intende in ogni caso stimolare e premiare l’originalità, la sperimentazione, l’invenzione di nuove forme linguistiche, estetiche, comunicative: non a caso è intitolata a Cesare Zavattini (scrittore, sceneggiatore, regista, pittore, animatore culturale), uno dei padri del neorealismo italiano, ma anche sostenitore instancabile del cinema come libero, multiforme, creativo, irriverente strumento di conoscenza del reale in tutti i suoi aspetti.

Il Premio si avvale di un Comitato di Garanti, presieduto da Arturo Zavattini e composto dai rappresentanti di tutte le istituzioni che contribuiscono a realizzarlo. È promosso dalla Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (Aamod) nell’ambito del progetto UnArchive (“comando” informatico, traducibile con “estrai da un archivio”), con cui essa intende sperimentare percorsi di massima apertura alla conoscenza, alla diffusione e alla riutilizzazione del proprio patrimonio, costituito soprattutto dal cinema documentario, attraverso l’adozione di licenze aperte Creative Commons (CC) e la valorizzazione delle opportunità offerte dal Web.

Bando 2016

Allegato 1 – domanda di partecipazione

Allegato 2 – scheda di proposta progettuale

Per tutte le altre info consulta il sito http://premiozavattini.it