Home News Cultura PATTO PER LA MUSICA: adesioni aperte per rilanciare l’industria musicale dello Spettacolo dal vivo

patto musicaÈ stato sottoscritto a Milano lo scorso 5 novembre 2015 il Patto di conclusione dei lavori del Convegno “Musica Viva. Verso un patto per la musica live nella città del futuro”, che si è svolto a Palazzo Reale il 23 e il 24 ottobre 2015.

Il documento nasce dal lavoro e dal coinvolgimento di numerosi soggetti, sia pubblici sia privati, uniti dall’intento comune di promuovere e valorizzare la complessa filiera dell’industria della musica dal vivo, nel riconoscimento del suo valore sociale, culturale, economico in termini di indotto e occupazione. Le linee di intervento proposte per sostenere la Musica, equiparandola alle altre forme di spettacolo dal vivo, sono riconducibili a quattro marco temi: formazione, produzione, promozione/diffusione, fruizione.

Tra le proposte operative il documento contiene:

• l’abrogazione/spostamento della disciplina di pubblico spettacolo dal TULPS ad altro Ministero;
  • la necessità di formazione e consulenza trasversaledegli uffici, enti competenti e operatori del settore che gestiscono progetti di pubblico spettacolo;
  • la diffusione e la valorizzazione delle buone pratiche adottate da Comuni o enti nell’ambito di progetti di pubblico spettacolo;
  • il miglioramento complessivo del sistema della tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi da parte di SIAE;
  • la semplificazione normativa per licenze e autorizzazioni;
  • l’istituzione di un’anagrafe dei luoghi di spettacolo e di partnership pubblico/privato;
  • agevolazioni fiscali e non al settore musicale e valorizzazione indotto;
  • lavoro e sicurezza dei luoghi e degli allestimenti:“The show must go on: come coniugare diritto alla musica e diritto alla sicurezza”.

A firmare il documento, i soggetti promotori (Comune di Milano, ExpoinCittà, SIAE, ANCI, ARCI e ARCI Lombardia, Assomusica, Tavolo Lavoro Legalità e Sicurezza per lo spettacolo, Sindacati di categoria, Alleanza delle Cooperative Italiane Cultura, ASAL/ANS, Comune di Bologna, MTV Italia, RockIt, Zero Edizioni), il comitato di coordinamento (Alberto Artese, Umberto Carretti, Chiara Chiappa, Paolo De Biasi, Fulvio De Rosa, Gennaro Milzi, Andrea Minetto, Felice Monaco, Luca Perreca, Andrea Pontiroli, Vincenzo Santoro, Veronica Tentori, Silvia Tarassi, Francesco Temporin) e i soggetti aderenti (Santeria, Keepon, Musicraft, Italian Quality Music Festivals, ASL Milano, MEIRete dei Festival).

Il Patto, che attraverso dieci proposte suddivise per macro aree di interesse definisce l’impegno di tutte le Istituzioni e i soggetti coinvolti a tradurlo in proposte concrete e misurabili nel prossimo futuro, è aperto all’adesione da parte di tutti i soggetti interessati ad allargare la rete a sostegno delle proposte elaborate durante il convegno.

Più saranno le adesioni, maggiore forza e concretezza avrà il Patto. Pertanto tutti gli interessati, operatori del settore e non, sono invitati ad aderire.

PER LEGGERE IL PATTO E DARE LA PROPRIA ADESIONE:

Per ulteriori informazioni:
www.comune.milano.it/musicaviva/