Home Agenda Orientoccidente 2021: in scena la leggenda dei Modine’s Howl Songbook

Orientoccidente 2021: in scena la leggenda dei Modine’s Howl Songbook

Bisognerà arrampicarsi verso le “frazioni montane” di Loro Ciuffenna, sul Pratomagno, la montagna che domina sul Festival Orientoccidente e che è stata spesso teatro di straordinari eventi. Si sale e si arriva a Modine, dove c’è un magnifico e resistente Circolo ARCI. In quel luogo avverrà uno degli eventi più attesi di questa edizione del Festival della Cooperativa Materiali Sonori.

Domenica 1 agosto 2021, alle ore 18, saranno di scena – in esclusiva mondiale per quest’anno – i The Modine’s Howl Legend, l’unica cover band ufficiale dei leggendari Modine’s Howl Songbook. Finalmente Orientoccidente, dopo tante rivisitazioni e riletture di pagine storiche della musica italiana e del mondo, decide di ospitare una vera cover band, grazie a Stefano Donato (voce, armonica), Arlo Bigazzi (basso) e Marco Furelli (chitarra). Blues elettrico, testi “parental advisory”, mountain psychedelia, summer of love mood: la musica che i giapponesi, fin dagli anni Settanta, ci invidiano e che loro non riescono a fare.

Ingresso libero.
Posti limitati causa restrizioni Covid. Prenotazione obbligatoria.

La diciassettesima edizione del festival Orientoccidente prosegue martedì 3 agosto con Giorgio Colangeli che reciterà i primi sei canti del Purgatorio (accompagnato dal chitarrista Tommaso Cuneo) a San Giovanni Valdarno in piazza Cesare Battisti; martedì 10 agosto Letizia Fuochi a Figline Valdarno con Francesco Frank Cusumano (chitarra) e Ettore Bonafè (percussioni); il concerto dantesco di Banda Improvvisa con l’attrice Sara Donzelli (26 agosto a Loro Ciuffenna); il concerto del compositore e pianista belga Wim Mertens (a San Giovanni Valdarno il 30 agosto).

Mentre, sempre a San Giovanni Valdarno, ancora per i primi tre mercoledì di agosto, continua con grande successo La Nostra Memoria Inquieta, la rassegna di film in pellicola dedicata a Stanley Kubrick.

L’edizione 2021 di Orientoccidente è dedicata alla memoria di due grandi amici del festival: Erriquez Greppi (cantante e poeta di Bandabardò) e Luciano Del Sette (scrittore e giornalista de Il manifesto).

Orientoccidente prodotto da Materiali Sonori su un progetto di Giampiero Bigazzi è realizzato dai Comuni di San Giovanni Valdarno. Pontassieve. Terranuova Bracciolini. Figline E Incisa Valdarno. Loro Ciuffenna. Cavriglia. Bucine con il patrocinio di Provincia di Arezzo e Città Metropolitana di Firenze con il sostegno di PUBLIACQUA. UNICOOP FIRENZE – sezione soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Figline Valdarno/Rignano sull’Arno, Valdisieve. BANCA DEL VALDARNO CREDITO COOPERATIVO. BETADUE ONLUS. BRAHMS STRUMENTI MUSICALI. ULLI ULLI l’adesione di ARCI Valdarno, Rete dei Festival, Materiali Sonori Edizioni Musicali  grazie a Blog Foolk. Valdarno 24. Music Club. Linea Trad TV. Radio Emme

Programma Orienteoccidente 2021

www.orientoccidente.net