Home Agenda Officine della Cultura: Stefano Massini al festival SmARt con Quando sarò capace di amare

Lunedì 18 luglio 2022 presso la Fortezza Medicea di Arezzo primo appuntamento di Arezzo SmARt Festival con Stefano Massini in “Quando sarò capace di amare. Massini racconta a Gaber” con Orchestra Multietnica di Arezzo. Inizio ore 21:00. A cura di Officine della Cultura e Fondazione Guido d’Arezzo in collaborazione con Estate in Fortezza 2022.

Parte dalla Fortezza Medicea la II edizione del festival con il drammaturgo fiorentino sul palco insieme ai solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Il festival SmARt, Storie Musiche ARezzo Teatro, edizione numero due, accende i riflettori dell’estate aretina con l’arrivo in Fortezza Medicea di Stefano Massini, il drammaturgo e cantastorie italiano più noto del momento, a poco più di un mese dalla conquista del prestigioso Tony Award, l’Oscar del teatro americano, primo autore teatrale italiano in assoluto a ricevere un tale riconoscimento.

Lunedì 18 luglio, con inizio alle ore 21:00, in una collaborazione preziosa tra SmARt ed Estate in Fortezza 2022, Massini porterà ad Arezzo la sua ultima, intrigante produzione, vero e proprio “corto circuito spiazzante”: “Quando sarò capace di amare – Massini racconta a Gaber”. Sul palcoscenico l’artista fiorentino sarà circondato dai musicisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo in una produzione firmata da Savà Produzioni Creative e Officine della Cultura con il patrocinio della Fondazione Giorgio Gaber.

Stefano Massini in “Quando sarò capace di amare”, con le canzoni di Giorgio Gaber e Enrico Luporini arrangiate da Enrico Fink, non si propone di raccontare Gaber, bensì racconta a Gaber. Ma racconta cosa? Semplicemente storie, personaggi, vicende realmente accadute, incontri e memorie che lo scrittore non avrebbe mai intercettato, se non fossero state attratte dalla calamita delle canzoni del signor G. Perché aveva ragione Borges: ogni verso evoca altri versi, ogni creazione semina altri raccolti, ogni opera muta forma in un’ennesima opera. Cosa accade allora se un narratore come Massini si lascia ispirare dai brani di Giorgio Gaber? Cosa prende forma sul palcoscenico se i racconti del “più popolare cantastorie del momento” (Repubblica) sbocciano dentro le canzoni della premiata ditta Gaber-Luporini? In un cantiere poetico contagioso e intrigante, il palcoscenico si popola di personaggi fra i più diversi e inattesi. Sono geografie del nostro essere, sono cartografie dell’esistenza, sono rotte nell’oceano di un mondo sbandato, sono danze di fuochi per illuminare la notte del nostro vagare, scoprendo che tutti in fondo attendiamo solo il momento in cui saremo, finalmente, capaci di amare. Da “I mostri che abbiamo dentro” a “La parola io”, da “Non insegnate ai bambini” a “Se io sapessi” e molti altri brani, Massini sceglie di coinvolgere il pubblico in un viaggio di echi e rimandi, in un unico grande omaggio a Gaber. Se poi in scena si aggiungono i suoni e i colori di un’orchestra di musicisti da ogni parte del mondo, riuniti sotto il marchio ormai noto dell’OMA di Arezzo – Mariel Tahiraj (violino), Camillo Biagioli (violino), Mariaclara Verdelli (violoncello), Gianni Micheli (clarinetti, fisarmonica), Saverio Zacchei (trombone), Massimo Ferri (chitarra bouzouki), Luca Roccia Baldini (basso), Massimiliano Dragoni (hammer dulcimer e percussioni) – , ecco spiegata l’attesa per questo incontro così voluto e cercato.

Biglietti
primo settore € 20,00, secondo settore € 15,00, secondo settore ridotto Soci Unicoop Firenze € 13,00
Info e prevendite presso Officine della Cultura, via Trasimeno 16, con orario 10:00 > 13:00 e 15:30 > 18:00, tel. 0575 27961 – 338 8431111, biglietteria@officinedellacultura.org
Circuito TicketOne – Boxoffice Toscana
Prevendita on line: ticketone.it e discoverarezzo.ticka.it

Ulteriori informazioni: www.arezzosmartfestival.com, www.officinedellacultura.org

SmARt è un progetto di Officine della Cultura e Fondazione Guido d’Arezzo realizzato in collaborazione con Associazione La Filostoccola e Associazione Jazz On The Corner e con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze e Studio Dentistico Associato Dott. Turchetti, Volpi, Favi. Direzione artistica Luca Roccia Baldini. Collaborazione alla direzione artistica La Filostoccola.