Home News Cultura MILANO, LA CULTURA SI FA LABORATORIO AD ARTLAB17. CulTurMedia è partner insieme a CoopCulture e Doc Servizi

Sviluppo, reti e mercati è il tema della due giorni milanese (22 e 23 giugno al Base, via Bergognone 34) del laboratorio della cultura organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo.

CulTurMedia è partner di ArtLab17 insieme, tra gli altri, a CoopCulture e Doc Servizi.
La cooperazione della Cultura, del Turismo, dell’Informazione e della Comunicazione partecipa al confronto nazionale ed internazionale per costruire politiche di sviluppo e di innovazione sociale con la cultura al centro.
Dai nuovi profili per la cultura, al rapporto tra industrie culturali e creative e competitività dei sistemi imprenditoriali e dei territori, al nuovo rapporto collaborativo da costruire tra pubblico e privato nella gestione e valorizzazione dei Beni culturali verso il 2018, anno europeo del patrimonio culturale, alle nuove frontiere della responsabilità sociale di impresa nel sostegno ad una progettazione culturale funzionale allo sviluppo territoriale sostenibile, al riconoscimento e ai sistemi di misurazione e di rendicontare della funzione di interesse pubblico dell’impresa culturale nella gestione e valorizzazione di patrimonio pubblico.
Questo e tanti altri i temi sui quali la cooperazione culturale porta il proprio contributo e le proprie esperienze a ArtLab2017.

ArtLab 17, la grande piattaforma dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali è sostenuto da Fondazione Cariplo e da un’ampia rete di partner che concorre attivamente alla programmazione e realizzazione.

La cifra di questa edizione è indubbiamente la dimensione internazionale in un programma incentrato sullo sviluppo del comparto creativo visto da diverse angolazioni, partendo da quella macroscopica, che guarda ai grandi sistemi e alle politiche in senso generale; sino a giungere a quella microscopica o meglio quotidiana, animata da concreti ed esempi virtuosi. Diverse le novità presenti in programma, alcune particolarmente significative perché intercettano, o addirittura anticipano, temi “caldi” oggetto di dibattito nell’ambito creativo e culturale.

A caratterizzare questo ArtLab è la prima edizione del Forum degli investimenti: un progetto totalmente nuovo, ideato dalla Fondazione Fitzcarraldo, attraverso cui una quindicina di imprese (tra cui alcuni tra i migliori vincitori dei bandi di progettazione culturale in Italia degli ultimi anni) presenteranno i loro progetti a finanziatori ed esperti italiani e stranieri: piattaforme social per la lettura e il cinema, tecnologie e format innovativi per la valorizzazione dei beni culturali, tutti avranno 7 minuti di tempo per proporre al meglio la loro idea agli interlocutori selezionati, a cui seguiranno incontri individuali con i finanziatori e altri momenti di formazione e confronto.

Centrale nel programma di ArtLab 17 è la presentazione italiana di THE ARTS+, un nuovo progetto promosso dalle Frankfurt Buchmesse, la più grande fiera al mondo per la produzione di contenuti, che in THE ARTS+ si articoleranno in una piattaforma e un festival europeo per connettere politica, impresa, tecnologia e cultura, ma anche per discutere politiche e accedere a gruppi di opinion makers specializzati. A presentare la novità sono il Vicepresidente della Frankfurt Buchmesse Holger Volland e il Direttore dello sviluppo commerciale Nina Klein.

Tra gli appuntamenti della prima giornata di lavori troviamo Il patrimonio culturale come catalizzatore dello sviluppo culturale, curato da OCSE: un confronto tra responsabili dei musei e amministratori locali, italiani e internazionali, che vuole mettere a punto un sistema di autovalutazione a disposizione delle istituzioni locali per misurare il contributo dei musei nello sviluppo dei territori.

Sempre giovedì si è parlato di Hub creativi ed energie nelle città nell’incontro omonimo promosso da BASE, nuovo progetto per la cultura a Milano, che ha come focus la sempre più crescente importanza di queste realtà ormai centrali per lo sviluppo, la rigenerazione e la crescita delle aree urbane; al tavolo oltre a BASE, Maastricht (The Artist and The Others), Istanbul (Atolye), Parigi (Centquatre) e Nantes (SAMOA – Creative Factory). Il tema ritorna anche il giorno successivo, affrontato dal punto di vista della misurazione dell’impatto e delle ricadute.

Cultura, creatività e innovazione sociale è il tema dell’incontro finale di giovedì che vede al tavolo alcuni degli ospiti più significativi di questa edizione: coordinati da Luca De Biase di Nova Sole 24 ore, intervengono sul tema John Newbing, Presidente di Creative England; Pier Luigi Sacco, Advisor Commissario Europeo alla Cultura; Holger Volland, Vicepresidente della Frankfurt Buchmesse; Cathrin Frisemo, imprenditrice; Laura Orestano, CEO di SocialFare.

Altro confronto inedito di ArtLab 17 è quello dedicato alle Fondazioni, uno dei principali sostegni alle pratiche culturali indipendenti: per la prima volta realtà italiane e non si riuniranno per affrontare questo tema, cercando un confronto e una strategia comune per il futuro.

Tra i temi della seconda giornata una particolare attenzione va a Design economy: cultura e bellezza driver di sviluppo curato dalla Fondazione Symbola: qual è il contributo reale che l’industria del design, forse la vera infrastruttura immateriale del Made in Italy, fornisce all’economia italiana? La risposta ai relatori che approfondiranno gli elementi di questo sistema complesso e in continua evoluzione.

L’edizione milanese di ArtLab ospita anche un focus sulla musica, in collaborazione con Linecheck, che vede momenti specifici dedicati al comparto a partire dall’incontro su La strada della scena internazionale, in cui gli operatori italiani e stranieri si confrontano sul sistema italiano, sulla sua capacità di valicare i confini e su come le strutture europee possano emergere nel panorama dominato del sistema UK e dall’esibizione live di Nicola Cruz, protagonista anche di un incontro con l’Istituto Italiano di Cumbia. Altro appuntamento sarà la riunione della rete Italian Quality Music Festival, l’associazione che promuove i festival italiani di musica contemporanea e attuale, coordinando un vero e proprio network all’insegna della qualità. Uno sguardo più internazionale lo propone l’incontro sul ruolo di reti e associazioni nell’internazionalizzazione dell’industria musicale, mettendone in luce le opportunità offerte.

Infine ArtLab diventa il palcoscenico per la presentazione della Milano Music Week, una nuova piattaforma per il Sistema musicale italiano, prevista dal 21 al 26 novembre 2017.

Infine a Milano si terrà il terzo incontro di Cattive compagnie cercarsi per imprese memorabili, appuntamento dedicato ai vincitori dei principali bandi e programmi di innovazione e imprenditoria culturale in Italia. Un meeting periodico pensato e creato per chi costruisce cultura innovativa nel nostro Paese.

ArtLab 17 è un laboratorio itinerante che tocca tutta l’Italia. Il debutto dell’edizione 2017 è stato a Taranto e Matera (3-5 maggio 2017) con oltre 400 partecipanti; dopo Milano ArtLab proseguirà il suo percorso a Treia, pochi chilometri da Macerata (5-6 luglio 2017) in cui ArtLab17 sarà ospitato all’interno del Festival della Soft Economy promosso da Fondazione Symbola, e sarà incentrato sulla Identità, cultura e sviluppo sostenibile, e Mantova (28 e 29 settembre 2017) intitolato Laboratori culturali.

ArtLab17 è un progetto di Fitzcarraldo, fondazione operativa e indipendente che da oltre 15 anni lavora al servizio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene la cultura. Un gruppo di qualificati professionisti che lavorano con passione in una fitta rete di collaborazioni in tutto il mondo e che svolgono attività di progettazione, ricerca, consulenza, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media.

Il programma e la sostenibilità di ArtLab 17 Milano sono frutto della ampia rete di partner pubblici e privati – nazionali ed europei.

ArtLab 17 è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo

Patrocinato da: MiBACT, Regione Lombardia, Comune di Milano, ACRI, ANCI

Main Partner: Fondazione Cariplo

Partner: Banca Prossima, BASE Milano, BBS-Lombard, British Council, CETMA, Cofidi.it, Compagnia di San Paolo, Consorzio Pantacon, CoopCulture, Distretto Produttivo Puglia Creativa, DOC Servizi, ELITA, Embajada de España – Real Academia de España en Roma – Istituto Cervantes, Fondazione con il Sud, Fondazione Symbola, Fondazione Unipolis, Funder35, Il Giornale delle Fondazioni, Kingdom of the Netherlands, laWhite, Legacoop-cultura, turismo e comunicazione, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Mediadeals, OECD-LEED, Peacefulfish, Regione Puglia, THE ARTS +