Home Agenda MIELA PER ASPORTO, continuano gli eventi in streaming con “Ornamento e Delitto” di Aldo Rossi

Giovedì, 19 novembre 2020, ore 21, in streaming dal Teatro Miela Trieste nell’ambito della rassegna CAPSULE COLLECTION, cinema arte architettura Miela per Asporto propone ORNAMENTO E DELITTO film di Aldo Rossi, Gianni Braghieri e Franco Raggi, regia di Luigi Durissi prodotto nel 1973 in occasione della XV Triennale di Milano, durata 40’.

La proiezione sarà preceduta dalla presentazione dell’architetto  Gianni Braghieri, coautore del film che sul palco del Miela che ne darà diretta testimonianza ripercorrendoli alla luce del presente insieme che  dialogherà con Giovanni Fraziano, docente dell’Università degli Studi di Trieste.

Il titolo del film, citazione dell’omonimo saggio di Adolf Loos Ornament und Verbrechen, del1908, è un omaggio all’architetto viennese.

Riproposto considerando il singolare contesto per il quale viene realizzato, il film rappresenta una preziosa testimonianza, un “documento” vitale per rileggere uno dei capitoli più importanti della cultura architettonica di fine Novecento, ma anche per porre qualche interrogativo a quella attuale.

Realizzato nel contesto espositivo della XV Triennale di Milano nel 1973, insieme al libro Architettura razionale, che costituisce il catalogo della “Sezione internazionale di architettura” e al quale è inscindibilmente legato, rappresenta l’enunciazione teorica del progetto della mostra, della quale Aldo Rossi è curatore e progettista.

Ornamento e Delitto, in quanto assimilabile a ”un saggio teorico, che si esprime attraverso un assemblaggio di immagini in movimento”* è senza dubbio un documento unico e oltre a una precedente proiezione degli anni novanta al Bonnefantenmuseum di Maastricht, è a lungo rimasto inedito sia per il grande pubblico che per quello di settore. Il ritrovamento della pellicola originale e la collaborazione tra Fondazione Aldo Rossi e il Laboratorio L’immagine ritrovata della Cineteca di Bologna, hanno portato nel 2019 a una prima fase di restauro, promossa dalla Fondazione con il supporto di Alessi S.p.A. e Molteni&C

L’Evento on-line verrà trasmesso su https://www.facebook.com/teatromiela e https://www.youtube.com/user/teatromiela.

Bonawentura in collaborazione con Stazione Rogers e Università degli Studi di Trieste e Fondazione Aldo Rossi. Un particolare ringraziamento a Vera e Fausto Rossi

Info: www.miela.it