Home Agenda Leggere è una cura: a Orbassano riprendono gli incontri di Assemblea Teatro con Rosso Floyd

Giovedì 15 febbraio 2024, ore 17.00, presso il reparto di Urologia dell’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO) riprende il progetto ideato da Assemblea Teatro”Leggere è una cura” con ROSSO FLOYD di Michele Mari (Einaudi ed.): pagine d’autore, selezionate da Renzo Sicco che guida l’incontro, lette dagli attori della Compagnia Luca Occelli, Eugenio Gradabosco, Alberto Barbi, Giulio Prosperi.

“Mio padre si chiamava Eric Fletcher Waters. Morì ad Anzio il 18 febbraio 1944. Io sono nato 165 giorni prima della sua morte. La gente mi conosce come Roger Waters, voce, bassista e autore della maggior parte dei testi dei Pink Floyd”.

Inizia così una delle confessioni dell’immaginaria “istruttoria” che fa da spina dorsale a “Rosso Floyd” di Michele Mari, un romanzo che ricostruisce la parabola artistica dei Pink Floyd facendo coincidere i dati biografici con quelli fantastici, dando forma a un impasto unico modellato intorno a una delle band più celebrate del ventesimo secolo. A sovraintendere a questa febbrile requisitoria sono “i siamesi”: due cervelli per un solo corpo, un legame conflittuale come quello che unì Roger Waters e David Gilmour. E l’immanente presenza di Syd Barrett, lo scatenante e originario “evento scarlatto” che ha fatto dei Pink Floyd la leggenda che sono diventati? Syd Barrett, ovvero il “Diamante Pazzo”, indimenticabile presenza/assenza della musica rock del secondo Novecento.

Ingresso libero, per informazioni: tel. 011 9026212

Info: www.assembleateatro.com