Home News Cultura Con Legacoop Lombardia festeggiato a Bancole di Porto Mantovano un circolo cooperativo nato nel 1868

A Bancole di Porto Mantovano, 10 Km da Mantova, domenica 23 settembre è stata una bella Festa!

I 150 anni del Circolo Coop. L’Italiana sono stati festeggiati con orgoglio paesano dove c’erano tutti gli “ingredienti”: le Autorità, la Messa, i rappresentanti della Cooperazione, ed in questo caso Legacoop Lombardia, la Targa commemorativa da scoprire, i vecchi Presidenti, i Bersaglieri con le loro trombe, i Soci e i tanti Amici del Circolo, e anche diversi Circoli mantovani invitati per l’occasione.

Una bella Festa, sottolineata dal richiamo ai valori della mutualità e dall’unione di cittadini in cooperazione, quindi dopo gli interventi di commemorazione che hanno augurato altri 150 di vita a questa straordinaria esperienza cooperativa, tutti al pranzo “contadino”.

Ma oltre i particolari della cerimonia va sottolineata l’atmosfera e l’accoglienza creata, è stata una piacevole armonia in
sintonia con l’animo dei convitati, una grande festa serena agitata solo dalle abili trombe dei bravi Bersaglieri.

Il Circolo Coop. L’Italiana, nato il 26 aprile per volontà di 12 persone nel 1868 come “Società Cooperativa Agricola di Mutuo Soccorso ed Economia” lasciandosi alle spalle nel 1866 la dominazione “Austro Ungarica” sicuramente poco amata dal popolo, entrò a far parte della neonata “ITALIA” purtroppo attraversando piccoli periodi di serenità. Tale euforia però, con l’arrivo di due disperate guerre, durò poco in quanto misero sempre di più alla prova la COOPERATIVA che, per non cessare, gestiva il tutto con trasformismo ed adeguamento ai tempi che si presentavano, tendendo sempre una mano ai suoi soci, con discrezionalità che si conveniva. Poche sono le righe dove sono racchiusi 150 anni di storie di uomini, pronti ad essere uniti quando gli eventi sono sfavorevoli.