Home News Cultura La Soms di Fossano festeggia 170 anni con molte iniziative per soci e cittadinanza

170 anni e non sentirli. La Soms di Fossano festeggia un importante compleanno. E per l’occasione ha organizzato numerose iniziative rivolte ai soci e a tutti i cittadini di Fossano, a partire dal concerto la filarmonica Arrigo Boito sabato 12 giugno 2021.

L’ultracentenaria Soms è stata ed è tutt’ora una realtà capostipite dell’associazionismo fossanese, protesa al futuro. “La Società ha sempre avuto e ha  ancora oggi come scopo l’unione, la fratellanza, il mutuo soccorso, il benessere materiale e morale alla prestazione di servizi anche assistenziali, mutualistici e di solidarietà,  favorendo l’incontro tra le persone ed organizzando in proprio eventi culturali, turistici, ricreativi, conviviali, giochi vari, conferenze a tema, salute e benessere” spiegano i soci che ricordano anche le origini in un mondo molto diverso da quello di oggi: “Nel passato ci  si raggruppava nelle S.O.M.S., per assicurarsi un futuro migliore,  per i problemi sociali e sanitari caratteristici della società dell’epoca: c’era povertà, non c’era nessuna forma di previdenza, nè di assistenza sanitaria. Le S.O.M.S. offrivano, con le quote versate da ciascun socio e/o da contributi di benestanti, assistenza medica, aiuti per acquisto medicinali e/o altri bisogni. Si occupavano anche del bene intellettuale con corsi di istruzione scolastica e di formazione professionale senza però tralasciare anche l’aspetto ricreativo”. Non a caso il simbolo che ancora oggi rappresenta la Soms di Fossano sono due mani che fraternamente si uniscono per offrirsi un reciproco aiuto di fratellanza.

Programma eventi

12 giugno ore 20.00: Piazza Castello – Concerto  Filarmonica Arrigo Boito Fossano

03 settembre ore 20.00: Piazza Castello – Teatro –  Compagnia la Masca Teatrale

30 ottobre ore 10.00: Convegno : la Soms ieri, oggi e domani…