Home News Comunicazione LA LEGGE LEVI PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA: video completo del convegno su Cameraweb.TV

Si è svolto, giovedì 6 ottobre a Roma presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio  il convegno organizzato dalla Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione della Camera dal titolo “La legge Levi per la promozione della lettura – A cinque anni dall’applicazione della legge n. 128 del 2011 sul prezzo dei libri: analisi, sviluppi e prospettive per favorire la lettura in Italia“.

Il convegno organizzato per approfondire e confrontarsi sulle iniziative legislative necessarie a promuovere la lettura nel Paese, è stato introdotto da Ricardo Franco Levi, primo firmatario della Legge “Nuova disciplina del prezzo dei libri” del 2011,  e sono intervenuti: Alberto Galla, presidente Associazione librai italiani, Cristina Giussani, presidente Sindacato italiano librai, Federico Motta, presidente Associazione italiana editori, Rossana Rummo, direttrice generale Biblioteche e istituti culturali Mibact.

Le conclusioni sono state affidate alla Presidente della Commissione Cultura, Flavia Piccoli Nardelli. Al convegno ha partecipato anche il Ministro dei Beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini.

All’incontro hanno partecipato le librerie indipendenti e quelle appartenenti ai grandi gruppi trovandosi d’accordo sulla necessità di regolarizzare il sistema degli sconti e del prezzo dei libri, con il fine di tutelare il sistema delle librerie nel Paese, rete culturale sempre più necessaria.

Dall’incontro è emersa la volontà di dare vita ad una proposta, largamente condivisa, di modifica delle Legge Levi che sia di stimolo alla lettura e alla conservazione del sistema delle librerie.