Home News Cultura Il Teatro dell’Argine ritira ad Amburgo il Max-Brauer-Preis 2020

Il Teatro dell’Argine ritira ad Amburgo il Max-Brauer-Preis 2020

Alla Jazz Hall di Amburgo il Teatro dell’Argine ha ritirato giovedì 31 marzo 2022 il Max-Brauer-Preis 2020, il premio che la Fondazione Alfred Toepfer ha conferito alla Compagnia nel maggio 2020, la cui cerimonia di premiazione è stata rimandata fino a ora a causa dell’emergenza Covid-19.

ll Max-Brauer-Preis consiste nell’assegnazione di 20.000 euro e viene destinato ogni anno a individui o organizzazioni che contribuiscono alla vita culturale, scientifica, artistica o intellettuale di Amburgo con il loro impegno, ma nel 2020, la Fondazione Alfred Toepfer ha voluto attribuirlo al Teatro dell’Argine come contributo per aiutare la Compagnia a preservare il suo lavoro, definito come «un eccezionale curriculum di eccellenza artistica, creatività e inclusività», che poteva essere messo a rischio dall’emergenza sanitaria.

Come racconta il Direttore della Fondazione Toepfer, Ansgar Wimmer, solitamente il Max-Brauer-Preis viene assegnato a personalità della regione di Amburgo: per poterlo assegnare al Teatro dell’Argine, la Fondazione ha deliberato di contravvenire eccezionalmente alle regole del premio per dare un segno tangibile di solidarietà e collaborazione tra istituzioni e paesi, nello spirito della vera cooperazione europea.

CoNella dichiarazione di Almut Möller (Consigliera di Stato per gli Affari Esteri presso il governo federale e l’Unione Europea) a proposito del premio, si racconta del lavoro della Compagnia presso l’ITC Teatro di San Lazzaro e dei numerosi progetti locali e internazionali che creano legami e forti connessioni all’interno delle comunità di riferimento, coinvolgendo nelle attività non solo spettatori abituali di teatro, ma persone di ogni età e background sociale.

Durante la cerimonia di premiazione è stato proiettato un video inedito, a cura di Marco Bifulco, che racconta le attività realizzate dal Teatro dell’Argine in questi anni di lavoro in Italia e all’estero e Micaela Casalboni, a nome di tutta la Compagnia, ha letto in tedesco Erinnerung an die Marie A. di Bertolt Brecht. Questa poesia rappresenta sia un omaggio che un ringraziamento alla Fondazione Topfer per il grande onore e per l’aiuto enorme, concreto e psicologico, ricevuto grazie a questo premio in un momento di grande necessità.