Home Agenda Festival Inneschi “Io sono Poesia”: a Vimodrone tre giorni di eventi a cura di Industria Scenica

In partenza venerdì 25 giugno a Vimodrone (MI), la prima edizione del Festival InneschiIo sono Poesia” è una tre giorni di incontri, installazioni, momenti performativi teatrali e musicali che riflettono sul ruolo del cittadino come risorsa creativa per il territorio e la comunità.

Durante le visite teatralizzate si potranno osservare le installazioni permanenti, iniziate nel mese di giugno, sulle pareti di alcuni dei presidi culturali di Vimodrone, dagli artisti di fama internazionale 2510, Ivan Tresoldi, Gola Hundun e Simone Brullo. Nei cortili, nelle cascine, e nei luoghi della “tradizione” si potrà assistere a spettacoli e laboratori per grandi e piccini. Nelle piazze e delle strade della città, invece, ascoltare musica.

Ideato e organizzato da Industria Scenica, in partnership con il Comune di Vimodrone e il sostegno della Fondazione di Comunità Milano Onlus, nell’ambito del Bando 57, del Ministero della Cultura e di Circuito CLAPS, il Festival Inneschi intende attivare un processo artistico inclusivo che ha
l’obiettivo di stimolare l’interazione e la partecipazione dei cittadini alla vita culturale della comunità, attraverso la condivisione di esperienze, la rigenerazione dei luoghi e la riscoperta delle storie della città. Uno strumento prezioso per uscire da una visione individuale e muovere il singolo cittadino verso un nuovo modo di leggere la realtà in un’ottica di arricchimento reciproco.

Un programma di attività realizzato con il coinvolgimento delle associazioni del territorio, delle istituzioni e dei cittadini che ha preso vita già nei primi giorni di giugno con “Luoghi d’artista”, processo di rigenerazione collettiva e partecipata che terminerà a settembre con la realizzazione di 4 opere che riempiranno di colore le pareti di altrettanti luoghi identificativi della Cultura di Vimodrone: la Biblioteca Comunale “Lea Garofalo”, con l’opera di Ivan Tresoldi, la Scuola Secondaria di primo grado di via Piave, con l’opera di Gola Hundun, la Scuola dell’Infanzia di via Fiume, con l’opera di Simone Brullo e l’Everest – Spazio alla Cultura, con l’opera di 2501. Famiglie, bambini, ragazzi, insegnanti e fruitori di questi luoghi sono stati coinvolti nel processo di creazione attraverso laboratori tenuti dagli artisti.

Una prima edizione che vedrà un programma articolato di eventi, distribuito in tanti luoghi della città. Musica, teatro, circo, fotografia e laboratori performativi saranno così accolti nell’Orto TerraTerra, in Villa Torri, all’esterno dell’Auditorium di via Piave, nella piazza della Biblioteca Lea Garofalo, nel cortile dell’Everest – Spazio alla Cultura e al Parco Tre Fontanili.

L’apertura del Festival Inneschi “Io Sono Poesia” si terrà il 25 giugno con le poesie e la musica dell’evento inaugurale all’Orto TerraTerra.

Il programma del 25 giugno, invece, inizierà alle ore 16.00 con la mostra “Fotografie in poesia”, dedicata alla Vimodrone di un tempo, e proseguirà, alle ore 17.00, con i laboratori creativi di poesia, calligrafia, pittura e teatro di figura, dedicati a grandi e piccini. Alle 19.00 l’evento “Note Poetiche” vedrà protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Vimodrone in uno spettacolo musicale.
Chiude gli appuntamenti del secondo giorno di Inneschi, alle ore 21.30, “On the road”, spettacolo di circo contemporaneo degli acrobati della Compagnia Artemakià.

La giornata finale del festival vedrà protagoniste le opere realizzate dagli artisti internazionali 2510, Ivan Tresoldi, Gola Hundun e Simone Brullo, presentate al pubblico durante la “Camminata poetica”, in programma alle 17.00. Mentre, alle 19.00, sarà dato spazio nuovamente al circo contemporaneo con “Bergamotto Show”.

Chiude il programma l’aperitivo performativo delle ore 20.00 con i GLAMourga presso il Cortile dell’Everest-Spazio alla Cultura.

Il programma di attività del Festival Inneschi – Io Sono Poesia è organizzato con la collaborazione
dell’Az. Agricola TerraTerra, del Comitato Genitori, dal Gruppo Favoleggiamo, dalla Pro Loco Vimodrone, dagli artisti Pier Giorgio Ballerani e Valerio Nava, dal Gruppo Mediazione Vimodrone,
del CAI Vimodrone e del Gruppo Teatrale Nonsolomamme.

“Inneschi” è inserito nella programmazione SummerCLAPS, del Circuito CLAPS, ed è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus. La Fondazione si propone come piattaforma di partecipazione, basata sull’ascolto, e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale. La Fondazione di Comunità Milano catalizza risorse ed energie, promuove la cultura della solidarietà e del dono per una concreta filantropia di comunità che, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possa agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme.

venerdì 25 giugno 2021
AZIENDA AGRICOLA TERRATERRA
Inaugurazione del Festival Assaggi di natura con poesie e musica
in collaborazione con Ass. TerraTerra, CAI di Vimodrone e Comitato Genitori Vimodrone
L’Azienda Agricola TerraTerra sarà la suggestiva location dove verrà inaugurata la prima edizione
del Festival Inneschi con assaggi in forma di pic-nic. Al pubblico verrà chiesto di portare una coperta
dove poter gustare prodotti sani e naturali, accompagnati dalle poesie del Comitato Genitori
Vimodrone e dalla musica coinvolgente della Rusty Brass Street Band.

Sabato 26 giugno 2021

dalle 16.00 alle 20.00
FOTOGRAFIE IN POESIA
Mostra fotografica sulla Vimodrone di un tempo in collaborazione con Gruppo Favoleggiamo, Pro Loco Vimodrone e Valerio Nava Immagini di una Vimodrone che non c’è più ma che vive nella memoria delle persone e che si tramanda nei racconti, di genitori in figli. Un paese, una città (come tanti altri paesi e città) rivive nelle fotografie della Pro Loco Vimodrone, Raffaele Di Guida e Valerio Nava e nelle parole del Gruppo Favoleggiamo, con un’incursione qua e là delle filastrocche di Gianni Rodari.

dalle 17.00 alle 19.00 (2 turni per max 10 persone)
Laboratori Creativi per Grandi e Piccini
Sei pronto per metterti alla prova con le mani? Bombe di semi, calligrammi, sagome e caviardage ti
attendono per costruire insieme piccole poesie quotidiane.
Quattro laboratori per tutte le età nati dalla collaborazione con il Gruppo Non Solo Mamme e il
Gruppo Mediazione di Conflitto e all’ospitalità della Compagnia di teatro di figura Teatro del Corvo.
SEMI DI POESIA – Laboratorio di Bombe di semi
a cura del Gruppo Non Solo Mamme
ESTERNO AUDITORIUM DI VIA PIAVE
CALLIGRAMMI – Laboratorio di Calligrafia
a cura del Gruppo Mediazione Vimodrone
PIAZZA BIBLIOTECA “LEA GAROFALO”
CIP ART – Laboratorio di costruzione di sagome mobili + POESIE PER ARIA – laboratorio di
rielaborazione grafica e pittorica di Cipì
a cura della Compagnia Teatro del Corvo
CORTILE EVEREST – SPAZIO ALLA CULTURA

NOTE POETICHE
Spettacolo musica e dell’Istituto Comprensivo Vimodrone
ESTERNO AUDITORIUM DI VIA PIAVE
L’Istituto Comprensivo Vimodrone dona alla propria comunità un concerto di musica. Insegnanti e
studenti insieme per allietare un tramonto di giugno con la musica più bella: quella sincera dello
stare insieme attraverso l’arte.

PARCO TRE FONTANILI
“On the road”
Spettacolo di circo contemporaneo
Compagnia Artemakìa
regia e drammaturgia Milo Scotton
Liberamente ispirato al libro On The Road di Jack Kerouac, lo spettacolo si pone come
opera-confessione la cui drammaturgia si sviluppa attraverso le discipline circensi. I temi che hanno
ispirato la ricerca artistica sono la scoperta della vera identità delle cose e delle persone, la lotta
contro il conformismo, la mancanza di ideali e la ricerca di un’identità umana lontana da quella
proposta da un fasullo modello consumistico.

Domenica 27 giugno 2021

dalle 16.00 alle 20.00
FOTOGRAFIE IN POESIA
Mostra fotografica sulla Vimodrone di un tempo
in collaborazione con Gruppo Favoleggiamo, Pro Loco Vimodrone e Valerio Nava

dalle 17.00 alle 19.00 (2 turni max 15 persone)
CAMMINATA POETICA
Visita teatralizzata alla poesia di Vimodrone
Tappe:
1 – Partenza da Via Piave 62 – Muro Gola Hundun + opere di Valerio Nava
2 – Parco della memoria di Pier Giorgio Ballerani
3 – Everest – Muro 2501
4 – Officina dei Fratelli Nava
5 – Biblioteca – Muro Ivan Tresoldi
Quattro tappe alla ricerca di quella poesia delle cose semplici che ci fa vedere con occhi diversi la
bellezza del quotidiano. Attraverso i murales degli street artist internazionali Gola Hundun, Ivan
Tresoldi e 2501, conosceremo gli artisti vimodronesi Pier Giorgio Ballerani e Valerio Nava,
accompagnati da incursioni teatrali e musica.

Bergamotto Show
spettacolo di circo contemporaneo
di e con Pasquale Marino
“Un inno all’amicizia e alla bellezza delle cose semplici…”. Umorismo, fantasia e gioco si mescolano
per toccare tutte le sfumature della felicità: il sorriso, il sospiro, l’enfasi, l’attesa, lo stupore e la
tenerezza per raggiungere un pubblico di tutte le età. Uno spettacolo basato sul gioco, humour e
improvvisazione costante con lo spettatore.

CORTILE EVEREST – SPAZIO ALLA CULTURA
Aperitivo performativo con musica dei GLAMourga
Il festival si chiuderà con un aperitivo in compagnia della GLAMourga che porterà a Vimodrone la
Murga Porteña, una forma di teatro di strada, che ha la connotazione tipica del carnevale e della
commedia dell’arte.

Biglietti
Spettacoli Artemakia e Bergamotto: biglietto unico 5 euro
Aperitivo performativo e Assaggi di natura: 10 euro
Mostra, laboratori, spettacolo musicale della scuola e visite teatralizzate: gratuite
È necessario presentarsi in cassa mezz’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo.

Informazioni importanti
– per ogni attività è obbligatoria la prenotazione, ad eccezione della mostra in Villa Torri
– tutte le attività rispetteranno le norme AntiCovid in vigore
– si consiglia di portare con sé acqua, copricapo e antizanzare