Home News Cultura Cultura Impresa Festival: a Faenza il primo festival dedicato all’impresa culturale

10672186_1573406789556098_8868589839887260439_nSi è svolto “Cultura Impresa Festival” il primo Festival, in programma a Faenza (RA) dal 23 al 25 ottobre, dedicato ad appronfondire tematiche legate all’impresa culturale a 360 gradi. Ne hanno discusso soggetti economici, istituzioni e tutti coloro che, a vario titolo, lavorano e operano nella Cultura.

Cultura Impresa festival è promosso dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Cultura e ideato e realizzato dalla cooperativa di Cultura Popolare. (leggi articolo)

Il festival vuole favorire la costruzione di reti e relazioni con quanti si occupano di cultura, partendo dal mondo cooperativo, che rappresenta una realtà di grande rilevanza nella produzione culturale e di spettacolo e nella gestione e valorizzazione dei beni culturali, e allargandosi a tutti i soggetti che operano nel nostro Paese, riflettendo sui temi dell’imprenditoria culturale, in una prospettiva di produzione di reddito e creazione di occupazione. A farlo saranno le imprese e i soggetti che fanno cultura in prima persona, confrontandosi tra loro e con i territori, le istituzioni e la scena internazionale nell’arco di tre giorni.

Il festival vuole portare contributi concreti alla politica culturale nazionale e locale; fornire strumenti utili a quanti operano nel settore; creare una rete funzionale all’azione in ambito culturale e alla realizzazione di progetti futuri condivisi.

I temi che si stannno affrontando sono diversi e attuali: dal rapporto pubblico/privato al diverso ruolo nella cultura tra realtà professionali e di impresa e volontariato e associazionismo, le prospettive europee ed internazionali.

Il 24 e il 25 ottobre, si entra nel cuore del festival con i workshop tematici e gli interventi degli ospiti. I workshop tematici sono 4, sono coordinati e realizzati in collaborazione con altre realtà nazionali: la Fondazione Fitzcarraldo, i giovani cooperatori, l’associazione RENA oltre alla cooperativa di Cultura Popolare.

Dalle 10.30 venerdì 24 ottobre iniziano i workshop “Associazioni e imprese: a ciascuno il suo?” (Mic), “Prospettive internazionali: come fare dell’italia un modello di imprenditoria culturale in Europa?” (Biblioteca, Sala Dante), “Fare spazio alla cultura” (Museo Carlo Zauli) e “Quando la cultura la fanno le imprese” (Isia, Aula Magna).

Anche il calendario di interventi e tavole rotonde è decisamente ricco e realizzato con la partecipazione di docenti dell’Università Bocconi, Roma Tre, IUAV, Bologna, Ferrara, Fondazioni e realtà innovative, Collezione Peggy Guggenheim, l’osservatorio dello spettacolo, ISIA di Firenze, registi premiati a Venezia e molti altri .

Il festival si pone come obiettivo una riflessione sull’impresa partendo dal presupposto che l’impresa deve essere capace di stare sul mercato in maniera autonoma e responsabile, rispettando diritti e regole. Proprio per questo Cultura Impresa festival chiede un coinvolgimenti attivo anche alle istituzioni, nella produzione dei contenuti, nella disponibilità degli spazi e nella voglia di mettersi in ascolto e confrontarsi con gli operatori del settore.

La seconda sfida è che il personale del festival è interamente composto di professionisti, collaboratori e dipendenti di cooperative del territorio che si occupano di fornire servizi per lo spettacolo.

1969308_1576606552569455_2130949900126657727_nIn collaborazione con CEFF coop. sociale, si stanno sperimentando alcuni inserimenti lavorativi di ragazzi con disabilità, all’interno delle tre giornate, nei servizi di accoglienza, informazione e front office.

Leggi il programma completo oppure visita il sito di Cultura Impresa Festival

Segreteria organizzativa: