Home Agenda Assemblea Teatro: a Torino “L’acqua come simbolo della città”, a Rivalta ‘L’Inafferrabile”

Gli appuntamenti di Assemblea Teatro: “L’acqua come simbolo della città” (Torino che legge) e “L’Inafferrabile” a Rivalta.

martedì 23 aprile 2024, ore 18
Piazzale San Gabriele di Gorizia, presso il toret dedicato alla memoria d Bruno Neri – Torino
Assemblea Teatro
TORINO CHE LEGGE – L’acqua come simbolo della città
Tre simboli di Torino: la Mole Antonelliana, il gianduiotto e il toret. La fontana verde con una testa di toro da cui sgorga acqua fresca è un simbolo di cui i torinesi sono orgogliosi e i turisti apprezzano. Una caraffa e dei bicchieri per un brindisi con i presenti con acqua limpida, e tre storie nate e scritte proprio nel quartiere Filadelfia.
Da “Cieli su Torino” (Voglino Editrice) racconti di Renzo Sicco e Darwin Pastorin, letti da Alberto Barbi e Giulio Prosperi.
A cura di Assemblea Teatro

giovedì 25 aprile 2024, ore 21
Auditorium Franca Rame (viale Cadore 133) – Rivalta (TO)
Una sera a teatro
Assemblea Teatro
L’INAFFERRABILE
testi di Gian Paolo Ormezzano e Pino Cacucci
adattamento di Renzo Sicco
con Luca Occelli ed Angelo Scarafiotti
voci fuori campo di Gian Paolo Ormezzano, Lino Spadaro, Luisella Tamietto, Renzo Sicco, Angelo Scarafiotti, Roberta Fornier
regia di Lino Spadaro e Renzo Sicco
Gino Bartali, il grande campione di ciclismo, nel settembre 2013 è stato dichiarato “Giusto tra le Nazioni” dallo Yad Vashem, il memoriale ufficiale israeliano delle vittime dell’Olocausto fondato nel 1953. La nomina di “Giusto tra le Nazioni” è un riconoscimento per i non-ebrei che hanno rischiato la vita per salvare quella anche di un solo ebreo durante le persecuzioni naziste.
Bartali, oltre ad essere un campione delle due ruote, si distinse in quegli anni per il coraggio con cui collaborò per salvare dalla deportazione diverse famiglie per un totale di oltre 600 persone.
Assemblea Teatro con un anno di anticipo su questo importante evento, grazie alle parole offerte da Gian Paolo Ormezzano nel 2012, ha messo in scena questa storia.
Ingresso libero

Info: www.assembleateatro.com