Home News Comunicazione Assemblea CulTurMedia Veneto: le nuove sfide che attendono le cooperative culturali e creative

Oggi 14 dicembre 2022, alle ore 9.30, presso il centro culturale “Porto Burci” di Vicenza si è tenuta l’Assemblea di CulTurMedia Veneto, il comparto di Legacoop che rappresenta le imprese dei settori cultura, turismo e comunicazione.

Le realtà aderenti, spesso leader del settore, come la Società Cooperativa Culture e Doc Servizi, sviluppano complessivamente nella nostra Regione un fatturato di 106 milioni di euro con oltre 9mila soci e circa 5mila addetti (dati 31/12/2021).

L’Assemblea, nella quale è intervenuta la Presidente nazionale Giovanna Barni, è stata l’occasione per ribadire la vocazione delle cooperative a costruire reti tra le imprese e i soggetti culturali del territorio, a ragionare in termine di intersettorialità per innovare processi e prodotti della filiera, a riproporre il tema della formazione delle professioni culturali i cui profili vanno aggiornati sulla base delle nuove sfide imposte dalla digitalizzazione ma anche sul recupero delle antiche capacità artigianali connesse elle produzioni creative (teatro, musica ecc.) che stanno diventando via via sempre più rare.

L’assemblea ha inoltre insistito sulla necessità di rafforzare la partnership tra pubblico e privato nel rafforzamento del tessuto economico culturale della nostra regione nella quale la spesa per la tutela e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali si attesta ancora tra i valori più bassi d’Italia (17,1 milioni di euro 2020 fonte ISTAT).

“Anche la spesa procapite regionale  in cultura si attesta in pochi euri annui, mentre diffusi sono luoghi e territori da rianimare attraverso la cultura. C’è un grande spazio di miglioramento che può vedere protagonista la filiera culturale cooperativa per la competenza, la capacità di radicamento territoriale e di innovazione e creatività: un sistema che si candida come partner strategico per le istituzioni regionali e locali del Veneto” ha sostenuto Giovanna Barni.

All’Assemblea di Culturmedia sono intervenuti in videocollegamento la Vicepresidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale del Veneto, Elena Ostanel e il Senatore Raffaele Speranzon della Commissione Cultura di Palazzo Madama. Al termine dei lavori è stato costituito il Coordinamento regionale di CulTurMedia del Veneto ed è stato nominato il coordinatore con la riconferma di Davide Mantovanelli.

Nel corso dell’assemblea Francesca Martinelli, direttrice Fondazione Centro Studi Doc, ha mostrato come la forma cooperativa sia, nei settori sociali e culturali, un argine al precariato e all’assenza di tutele che minaccia il lavoro autonomo. All’incontro sono intervenuti anche Emilia Carlucci, vicepresidente di Legacoop Veneto, Enrico Papa della Cooperativa La Piccionaia- Centro di produzione teatrale di Vicenza e Chiara Chiappa, presidente Fondazione Centro Studi Doc.