Home Agenda Aperte le candidature a Stars4Media, il nuovo progetto Ue per giovani professionisti dell’editoria

Rilanciare il giornalismo europeo è l’obiettivo del nuovo progetto “Stars4Media“, co-finanziato dall’Unione Europea. Candidature aperte fino al 20 febbraio.

Digitalizzazione, analisi di dati, lotta alle fake news e collaborazione transfrontaliera sono i punti di forza del progetto Stars4Media, il cui programma ha una struttura simile a quella di Erasmus. Realizzato da Fondazione Euractiv, insieme alla Federazione europea dei giornalisti (Efj), l’Associazione mondiale dei giornali e degli editori(Wan-Ifra) e l’Università di Bruxelles VUB, il nuovo progetto, infatti, sovvenziona lo scambio di 100 giovani professionisti dei media (giornalisti, manager, pubblicitari, tecnici) che dovranno collaborare con gli altri colleghi europei, per un periodo compreso tra 4 e 12 settimane.

Requisiti richiesti: minimo 2 massimo 10 anni di esperienza e il desiderio di sviluppare un’iniziativa innovativa in una testata di un Paese europeo diverso dal proprio.

Le iniziative transnazionali e multidisciplinari più promettenti, con particolare attenzione a quelle che approfondiscono lo sviluppo del data journalism, la lotta alla disinformazione, le applicazioni di intelligenza artificiale, l’utilizzo dei social network e la ricerca di nuovi modelli di business saranno selezionate da una giuria indipendente formata da esperti nel settore della comunicazione.

Le candidature sono aperte fino al 20 febbraio al sito https://fondationeuractiv.eu