Home News Comunicazione All Around: “Tra informazione e marketing” di Raffaele Fiengo e Christian Ruggiero

Tra informazione e marketing: la ridefinizione dei confini del giornalismo, curato da Raffaele Fiengo e Christian Ruggiero, con il coordinamento editoriale di Mauro Bomba, affronta un tema cruciale per la democrazia e il ruolo del giornalismo. La pubblicazione nasce dall’attività della Fondazione “Paolo Murialdi” e dall’impegno del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Il progetto accademico si è concretizzato nell’anno 2022/2023 con un modulo monografico tenuto da Raffaele Fiengo alla Sapienza, intitolato “Senza il vero giornalismo la democrazia muore”. Coinvolgendo 143 studenti, il corso ha incluso un laboratorio pratico, con iniziative coordinate dal professor Christian Ruggiero. Questa esperienza ha visto la prima “chiamata di tesi” su temi cruciali come il confine tra informazione e pubblicità.

Nell’introduzione, Fiengo sottolinea come il progetto prenda le mosse da interrogativi sulla capacità del giornalismo italiano di assolvere pienamente il proprio compito. Le ricerche mirano a comprendere i cambiamenti nel settore, con un’attenzione particolare ai quotidiani. Un fatto evidente è la crescente influenza del marketing e della pubblicità a scapito della purezza giornalistica.

Il testo esplora diversi argomenti: il passaggio tra cronaca e branded content, le strategie delle testate per integrare contenuti di moda e lifestyle, le alternative per fronteggiare la crisi del giornalismo, come l’informazione culturale e i podcast. Un’attenzione particolare è rivolta al ruolo dei giornali come driver di vendita di prodotti non editoriali.

Il gruppo di lavoro della Sapienza ha approfondito le integrazioni tra giornalismo e marketing, evidenziando vantaggi economici ma anche questioni etiche. Un esempio è il primo Quaderno frutto della collaborazione tra la Fondazione Murialdi e la Sapienza, curato da Ruggiero nel 2023, che analizza l’impatto della guerra in Ucraina sull’informazione.

Tra informazione e marketing: la ridefinizione dei confini del giornalismo offre una riflessione approfondita sui cambiamenti in atto nel settore giornalistico, evidenziando i rischi e le opportunità di una crescente commistione con il marketing. Questo testo rappresenta un contributo significativo per comprendere come mantenere viva la missione del giornalismo in un contesto sempre più dominato da interessi commerciali.

Info: edizioniallaround.it