Home Agenda AgCult | Mibact, dal 3 giugno il ciclo di webinar “I mercoledì del Marchio del Patrimonio Europeo”

Il Segretariato generale del ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo ha organizzato “I mercoledì del Marchio del Patrimonio Europeo”, un ciclo di cinque webinar dedicati all’iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale europeo European Heritage Label/Marchio del ​patrimonio europeo,  tutti i mercoledì pomeriggio dal 3 giugno al 1o luglio 2020, ​dalle 16 alle 17.30.

I seminari, nello specifico, si focalizzeranno sulla storia e sui valori dell’iniziativa, sui siti italiani già insigniti del riconoscimento, e sulla preselezione nazionale in vista della selezione europea 2021, per la prima volta organizzata con un bando pubblicato lo scorso 15 maggio (consultabile al link https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1816399441.html).

Il primo webinar del ciclo, programmato per il 3 giugno p.v., sarà dedicato alla presentazione del Marchio del patrimonio europeo, ripercorrendo la storia e le ragioni che hanno condotto alla sua ​recente istituzione nel 2011, analizzandone valori e obiettivi, nonché illustrandone il potenziale per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e le possibili connessioni con altri programmi e iniziative. Verranno inoltre illustrati i criteri di valutazione e le procedure relative al “ciclo di vita” del Label, ovvero la preselezione a livello nazionale, la selezione a livello europeo, il monitoraggio dei siti, il ritiro del riconoscimento e la rinuncia a esso.

Interverranno Elisabetta Scungio, coordinatore nazionale per il Marchio del patrimonio europeo, e Laura Acampora, funzionari del Segretariato generale MiBACT.

La partecipazione al seminario è subordinata all’iscrizione tramite il seguente link, fino ad esaurimento posti, entro le ore 16 del 2 giugno p.v.: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-mercoledi-del-marchio-del-patrimonio-europeo-webinar-1-106650807436

Gli utenti iscritti riceveranno il link per la partecipazione all’evento il giorno precedente allo stesso.

(Fonte: AgCult.it)