Home News Cultura AgCult | Cultura, venerdì ad ArtLab focus su tutele e diritti dei lavoratori

AgCult | Cultura, venerdì ad ArtLab focus su tutele e diritti dei lavoratori

Verificare lo stato di avanzamento dei lavori parlamentari sul tema delle tutele e diritti dei lavoratori della cultura. Questo l’obiettivo del panel “Le professioni culturali: riconoscimento, tutele e diritti”, che si terrà venerdì 4 dicembre online dalle 16 alle 17,15 nell’ambito della nuova tappa di ArtLab, la piattaforma per l’innovazione delle politiche e delle pratiche culturali promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo. Nelle ultime settimane si sono succedute molte iniziative, prima tra tutte il Manifesto del Forum Arte e Spettacolo (FAS) approvato da più di 60 associazioni; l’audizione parlamentare informale alla Commissione Cultura del Senato del 27 ottobre 2020 del Presidente dell’INPS, Pasquale Tridico, sul welfare dei lavoratori dello spettacolo; la conclusione dell’indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo e infine la presentazione di disegni di legge su specifici comparti di lavoratori.

Modera l’incontro Ugo Bacchella, Presidente della Fondazione Fitzcarraldo. Previsti gli interventi di Alessandra Carbonaro, Membro VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione), Camera dei Deputati; Andrea Giaccone, Membro XI Commissione (Lavoro Pubblico e Privato), Camera dei Deputati; Chiara Gribaudo, Membro XI Commissione (Lavoro Pubblico e Privato), Camera dei Deputati (invitata); Riccardo Nencini, Presidente VII Commissione (Istruzione Pubblica e Beni Culturali), Senato; Roberto Rampi, Membro VII Commissione (Istruzione Pubblica e Beni Culturali), Senato; Debora Serracchiani, Presidente XI Commissione (Lavoro pubblico e privato), Camera dei Deputati; Pasquale Tridico, Presidente, INPS (invitato).

(Fonte: AgCult.it)