Home Agenda All’Agnelli di Torino lo spettacolo di Assemblea Teatro “Dove vanno a finire i palloncini”

Per la rassegna Domenicamattinateatro domenica 18 dicembre 2022 alle ore 11 al Teatro Agnelli di Torino (via Paolo Sarpi 111) lo spettacolo di Assemblea Teatro:

DOVE VANNO A FINIRE I PALLONCINI
un testo di Renzo Sicco
canzoni di Renato Rascel – musiche e arrangiamenti di Matteo Curallo – la tromba di Paolo Milanesi
in scena Cristiana Voglino, Angelo Scarafiotti e Paolo Sicco
movimenti coreografici Antonella Dell’Ara
le pecore sono state realizzate da Paolo Rogantin
lo spaventapasseri è un autentico costume di paglia dei pastori portoghesi regia di Giovanni Boni

Lo spettacolo di Assemblea Teatro “Dove vanno a finire i palloncini” è una pennellata di colore in un’epoca indubbiamente grigia,18  tesa. È un inno alla raffinatezza e all’eleganza, un’esaltazione – finalmente – della parola italiana e delle sue mille potenzialità semantiche.

È luce soffusa contro l’eccesso (a volte spreco) di illuminazione, è voce pacata contro le grida del quotidiano. Se aggiungi che lo spettacolo in questione è per bambini, la formula risulta quasi sperimentale, pur trattandosi di un omaggio a un cantautore scomparso oltre vent’anni fa.

I palloncini sono quelli che «sfuggono di mano ai bambini», come cantava Renato Rascel in una delle sue più poetiche canzoni dedicate al mondo dell’infanzia. Attore di teatro ma anche di tv e cinema, comico, cantautore e ballerino, Rascel è un grande uomo di spettacolo, salito alla ribalta nell’Italia degli Anni Cinquanta e Sessanta. I suoi testi dedicati ai più piccoli sono di una profondità preziosa: raccolgono giochi di parole, messaggi educativi mai dogmatici, in un divertissement che non è mai fine a se stesso. Va sempre oltre.

Età consigliata dai 3 anni

Ingresso 5 euro (unico)

Tutti i dettagli sul sito: www.assembleateatro.com